“Mascheroni di Torino tra Simbolismo e Magia”

A Vinovo una conferenza per inaugurare la mostra “Mascheroni di Torino” con fotografie di Alberto Chinaglia

A Vinovo (Torino), presso il Castello della Rovere, venerdì 22 maggio, alle ore 21:00, si terrà la Conferenza “Mascheroni di Torino tra Simbolismo e Magia” a cura di Alberto Chinaglia (Presidente Ass. Culturale TORINO ATTIVA) e di Paolo Barosso (Studioso di Storia Piemontese e Sabauda).

Interverranno inoltre Antonella Pinna e Milo Julini.

In passato, chi scrive si è occupato dei decori zoomorfi di case e monumenti di Torino, ed ha pubblicato una serie di articoli su “Civico20News” per descrivere gli animali, alcuni imprevedibili, che si possono trovare su case e monumenti della nostra Città.

I mascheroni grotteschi rappresentano una particolare declinazione nella vasta gamma delle decorazioni che ornano i palazzi torinesi, in particolare quelli d’epoca: possiamo infatti osservare, oltre agli animali - fra cui abbondano quelli “nobili” classici come aquile, leoni e tori - e ancora volti di donna, volti maschili, complicate composizioni vegetali, cornucopie…   

Questi mascheroni grotteschi, secondo una interpretazione largamente condivisa, posti su architravi e sulle facciate dei palazzi, hanno una funzione definita “apotropaica”, cioè che annulla o allontana gli influssi maligni.

Spesso questi mascheroni mostrano la lingua, come per uno sberleffo. Anche la “linguaccia” serve come scongiuro contro la sfortuna.

E anche vero che Torino è stata definita da Nostradamus come la «città racchiusa nel triangolo magico dei due fiumi» e che ha una consolidata fama di città magica. Secondo la tradizione esoterica più antica, è nel contempo il vertice del triangolo di magia bianca, con Praga e Lione, e di magia nera, con Londra e San Francisco.

Sarà quindi interessante ascoltare l’interpretazione che dei mascheroni grotteschi torinesi daranno i relatori della Alberto Chinaglia e Paolo Barosso.

Nell’ambito della serata, che si svolge con il patrocinio del Comune di Vinovo, sarà inaugurata la mostra “Mascheroni di Torino” con fotografie di Alberto Chinaglia.

La mostra sarà visibile fino al 31 maggio

Orario: Lun.÷Ven. 15,00/19,00 - Sab.-Dom. 9,30/12.30-15,00/19,00

Ingresso liberoInfo: Amici del Castello (338.2313951)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/05/2015