“Martedì Culturali 2015” al Centro Chantal di Torino

Si concludono, martedì 12 maggio, con uno spettacolo del gruppo “Le Vos Grise an Libertà”, intitolato “Vijà Piemontèisa - për arcordé le fomne ‘d na vòlta”

La 18ma edizione dei “Martedì Culturali 2015” presso il Centro Chantal della Parrocchia torinese “Santa Maria Goretti”, sito in via Perazzo n. 7, si concluderà martedì 12 maggio, alle ore 15:30, con il quattordicesimo e ultimo incontro che sarà in compagnia del gruppo “Le Vos Grise an Libertà” che presenteranno uno spettacolo intitolato “Vijà Piemontèisa - për arcordé le fomne ‘d na vòlta”, con poesie, canzoni e racconti della tradizione contadina raccontate e cantate in piemontese.

Il gruppo “Le Vos Grise an Libertà” è un gruppo spontaneo di amici che si trova per stare e cantare insieme in allegria e amicizia.

Sono di solito una quindicina, con una fisarmonica e due o tre chitarre.

Il nome “Vos Grise” nasce da una benevola e ironica autodefinizione: ricordando un vecchio modo di dire piemontese che definisce “vos bleuve” le voci che cantano non proprio perfettamente intonate, hanno associato alle loro voci il colore dei loro capelli che, per motivi anagrafici, non è più quello di un tempo.

“An libertà” perché non sono né un coro né una associazione, cantano per il piacere di stare insieme.

Ricordiamo che il Centro Chantal della Parrocchia “Santa Maria Goretti” si trova nella Circoscrizione IV, nell’area compresa tra la via Pietro Cossa e il corso Marche e tra la via Servais e il corso Francia.

 

 

“Martedì Culturali 2015” - Centro Chantal, Via Perazzo n. 7, angolo via Passoni (nei pressi di p.za Massaua) - ore 15:30

INGRESSO GRATUITO

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/05/2015