Cronaca dai quartieri di Torino - Ottimo riscontro ...... messicano per "Fuori Casa"

Il classico mercoledì al centro di incontro di corso Belgio 91 (Circoscrizione 7)

L'appuntamento del mercoledì con l'Auser "Fuori Casa", Associazione Culturale sita in via Oropa 25, ha vissuto la presenza del Professor Alberto Guaraldo, antropologo dell'Università di Torino, che ha ripercorso gli anni trascorsi in Messico donando al numeroso pubblico intervenuto le emozioni forti che hanno lasciato una traccia indelebile nella sua vita.

La dotta ed assai accattivante disquisizione di Guaraldo ha catturato l'attenzione partecipativa dei presenti a quella che vogliamo definire lectio magistralis sulla storia e la cultura del popolo messicano.

La sapienza nell'esposizione ha proietatto tutti nella realtà trascorsa e nei riferimenti a quella contemporanea portandoli a vivere in prima persona gli eventi storici che si sono susseguiti nel tempo.

Mariangela Marengo, Presidente dell'Associazione, ha nel contempo condotto il programma di cornice che ha proposto letture e musiche messicane interpretate da lei stessa e dal gruppo teatrale.

Al tavolo dei relatori, insieme con il Professor Guaraldo, Luciana Polesenani Segretaria dello SPI/CGIL Lega 1 Centro Est, da sempre al fianco dell'Associazione Fuori Casa nell'allestimento dei vari appuntamenti del mercoledì.

Un pomeriggio di grande intensità quello appena trascorso nel Centro di Incontro di corso Belgio ove è tuttora in corso la rassegna fotografica delle immagini dei quartieri com'erano ieri e come sono oggi.

In quest'ultimo appuntamento del mercoledì, "Fuori Casa" ha così inserito un nuovo prezioso tassello nel mosaico delle sue rappresentazioni che, anche in questa occasione, Mariangela Marengo ha saputo allestire con la consueta abilità organizzativa.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/04/2015