“Aggiungi un posto a tavola… an piemontèis” al Teatro Monterosa di Torino

La celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini messa in scena in piemontese dalla “Companìa Teatral Carla S.” per festeggiare il 40esimo anniversario del gruppo

La “Companìa Teatral Carla S.” di Torino, per festeggiare i quarant’anni della sua nascita, avvenuta nel marzo del 1975 sul palco del Teatro Monterosa, ha pensato di mettere in scena la commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” tradotta in piemontese.

“Aggiungi un posto a tavola”, la commedia musicale più amata dagli italiani, è nata nello stesso periodo - tra il 1973 e il 1974 - dalla vena artistica di Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Iaia Fiastri.

La scelta di questo spettacolo non è casuale, anzi, il connubio è diventato praticamente inevitabile con la stagione teatrale 2015…

È appena il caso di ricordare l’intrigante trama di “Aggiungi un posto a tavola”, Liberamente ispirata al romanzo “After me the Deluge” di David Forrest: una piccola comunità di campagna vive nella serena quotidianità lo svolgersi della sua tranquilla esistenza. Ma un bel giorno nella parrocchia di don Silvestro avviene un fatto incredibile: è addirittura Dio in persona che si manifesta al parroco preannunciandogli il “Secondo Diluvio Universale”.

Com’era prevedibile, l’annuncio porta grande scompiglio nella cittadinanza, all’interno della quale si esaltano le più aspre differenze di opinioni, dal rigido scetticismo del miscredente sindaco, alla più completa ed ingenua dedizione di Clementina e Toto, che trovano tutto ciò molto “leggendario”.

Il testo è stato rappresentato in tutti i continenti ed in varie lingue: mancava il piemontese… così è stato tradotto ed adattato allo stile della “Carla S.” da TreMaGi, mentre per esplicito volere degli eredi, le canzoni hanno mantenuto i testi originali in italiano.

Dopo una prima rappresentazione al teatro Matteotti a Moncalieri, il 28 febbraio, “Aggiungi un posto a tavola …an piemontèis” è stato messo in scena a Torino, al Teatro Monterosa, a conclusione della Rassegna di Teatro Piemontese “Tutdarije”, l’11 aprile e il 12 aprile.

La “Companìa Teatral Carla S.” ha sempre recitato davanti ad una platea da “tutto esaurito” offrendo uno spettacolo scorrevole e divertente, ricco di allegria, con situazioni esilaranti e coinvolgenti. Ha riscosso un meritato successo di pubblico: dall’alto dei suoi quattro decenni di esperienza, la “Carla S.” riesce a gestire i tempi recitativi somministrando le battute con un ritmo impeccabile dimostrandosi un gruppo amatoriale che nulla ha da invidiare al teatro dei professionisti della scena.

È curioso ricordare che il cast della prima edizione era formato da Johnny Dorelli (Don Silvestro), Paolo Panelli (Sindaco), Bice Valori (Consolazione), Ugo Maria Morosi (Toto), Daniela Goggi (Clementina), Christy (Ortensia), Carlo Piantadosi (Cardinale), Renato Turi (Voce di Lassù). La quinta edizione del 2011 è stata messa in scena con Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli, nella parte di Don Silvestro!

La rappresentazione di domenica si è conclusa con la premiazione del concorso indetto per questa stagione fra gli abbonati alla Rassegna di Teatro Piemontese “Tutdarije”.

Il premio per il miglior testo è andato a “Furb come Gariboja” di Livio Gentile (Compagnia “Ernesto Ollino”), per le migliori scene e costumi a Giusi Cornero (Gruppo Teatro Carmagnola), per la regia a Marco Voerzio (Tredipicche), per il miglior attore a Massimo Torrelli (Nuova Filodrammatica Carrucese), per la migliore attrice a Anna Formento (Piccolo Varietà), per il miglior caratterista maschile a Dino Trivero (Siparietto di San Matteo), per la migliore caratterista femminile a Giuliana Prato (La Bertavela), per la migliore Compagnia e per il Pubblico più numeroso a Tredipicche.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/04/2015