Al Castello di Rivoli domenica 19 aprile porte aperte al Museo d' Arte Contemporanea

Il programma della giornata " Educational day"

Domenica 19 aprile i Musei AMACI ( Associazione dei Musei d' Arte Contemporanea Italiani) di tutta Italia aprono le loro porte per il primo Educational Day, una giornata ricca di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea.

L’Educational Day rimette al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro imprescindibile legame con il territorio cui fanno riferimento, ribadendo che non sono asettici contenitori di oggetti, bensì luoghi vivi, aperti, inclusivi, che hanno un’importante responsabilità sociale nei confronti delle loro comunità di appartenenza.

I musei sono, e possono diventare sempre di più, centri di formazione permanente, luoghi di scambio e di crescita, laboratori per lo sviluppo del pensiero critico, piattaforme educative per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale. E l’Educational Day serve a ribadire che per poter esercitare questa imprescindibile funzione sociale, che è sempre parte integrante della loro missione istituzionale e del loro progetto culturale, i musei devono sapersi porre in una posizione aperta, di ascolto, nei confronti delle loro comunità e del loro pubblico, anche potenziale, interrogandosi continuamente sul proprio ruolo e trovando modalità sempre nuove di interagire efficacemente con l’attualità, sempre più complessa e dinamica.

In questa direzione i musei d’arte contemporanea per loro natura possono svolgere un ruolo sociale importante, e hanno il dovere di farlo, offrendosi come terreno di sperimentazione per nuove forme di cittadinanza culturale, promuovendo e sostenendo coesione sociale e appartenenze territoriali, rendendo il proprio pubblico motore di processi innovativi, dove le persone diventino protagoniste della creazione e diffusione di un nuovo modo di pensare, vivere e diffondere la cultura.

In occasione della Prima Edizione dell’Educational Day, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli dedica una intera giornata al Museo che ha appena festeggiato i suoi Trent’anni, alla sua straordinaria Collezione di opere d’arte contemporanee, alle recenti acquisizioni – le opere di Fabio Mauri – e al nuovo allestimento del Museo della Pubblicità.

Domenica 19 aprile 2015 Collezionare Esperienza, il programma :

Per l’occasione, l’ingresso al Museo sarà gratuito.

Programma 19 aprile :

Ore 11 - Re-Action a cura di Stalker Teatro | Officine CAOS Direzione Artistica Gabriele Boccacini Azione performativa originata come re-azione tra le opere d’arte della Collezione del Museo e gli strumenti del linguaggio teatrale e performativo

Ore 15  - Weekend’arte speciale Percorso guidato e workshop, un appuntamento per le famiglie per incontrare l’arte contemporanea in modo inedito e divertente.

Ore 16 e ore 17 -  Viaggio al Kailash: il cammino del Tibet, la strada sul tetto del mondo Perfomance in quattro tempi di racconti e suoni a cura di Spazio Kailash di e con Federica Gazzano, Claudio Micalizzi e Gianpaolo Fiorentini Il viaggio-pellegrinaggio in Tibet immaginato davanti all’opera di Hamish Fulton nella Collezione del Museo attraverso racconti, miti e suggestioni con l'accompagnamento dei suoni di tamburi, gong e campane tibetane. Il viaggio al Monte Kailash, residenza di Shiva, diventa metafora dell’artenauta che giunge al Castello di Rivoli: la difficoltà di arrivarci presuppone forte desiderio, chiari obiettivi, tempo a disposizione, la mente che si apre a nuovi orizzonti.

E inoltre : Dalle ore 10 Percorsi_n. 1. Gli italiani visti dalla televisione. Da Lascia o raddoppia? a Carosello Videorassegna multimediale e interattiva La rassegna diventa parte integrante del Museo della Pubblicità e del Centro Nuovi Media, al secondo piano della Manica Lunga con postazioni informatiche che consentono la visione di una selezione dei Caroselli dell’archivio Sipra-Rai e la proiezione di film e video che raccontano l’Italia preindustriale, il Paese del secondo dopoguerra e la storia della pubblicità televisiva.

 Etica e estetica - Fabio Mauri

Video-rassegna a cura di Massimo Melotti in collaborazione con l’Archivio Fabio Mauri Sono previste inoltre visite guidate alla Collezione del Museo alle ore 11, 15 e 18.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/04/2015