Solenne celebrazione in apertura dell’Ostensione della S.Sindone a Torino

Le Chiese storiche del centro di Torino restano aperte ai pellegrini e visitatori

 Domenica 19 aprile 2015 alle 11, presso la Cattedrale di Torino, mons. Nosiglia presiede la Solenne celebrazione di apertura dell’Ostensione della Sindone.  

Inoltre, per tutta la durata dell''Ostensione della Sindone, la seicentesca chiesa della Santissima Trinità a Torino (in via Garibaldi angolo via XX Settembre) resterà aperta in quanto sarà chiesa di adorazione continua, con il Santissimo esposto per l’intera giornata. La possente cupola circolare, rafforzata all’esterno da contrafforti a tettoia, spicca nello skyline dellaTorino storica. Ma è chiusa da anni e accessibile solo in rare occasioni, grazie all’impegno dei volontari. Pochi dunque la conoscono, nonostante la posizione centrale.  

Sede da secoli dell’omonima Confraternita, fondata a metà ‘500 per offrire rifugio ai pellegrini, la chiesa attuale fu costruita tra il 1598 e il 1606 su progetto dell’orvietano Ascanio Vittozzi, membro della stessa confraternita, che alla morte vi ha trovato sepoltura.

Oggi la Santissima Trinità rimane uno dei monumenti sacri più affascinanti di Torino, anche per la sua carica simbolica. Per restituire a Torino questo magnifico monumento sacro è pronto un progetto di restauro e recupero dell’edificio e delle importanti decorazioni pittoriche, stucchi e dorature ancora presenti all’interno.

Anche la spettacolare pavimentazione, con cerchi concentrici formati da poligoni regolari di marmo, richiede un impegnativo restauro.

Il progetto prevede almeno tre anni di lavori, per una spesa di oltre due milioni di euro. Oltre al recupero edilizio, la Confraternita (in collaborazione con la Pastorale diocesana) intende proporre iniziative di valorizzazione dal punto di vista sia religioso, sia culturale, in coordinamento con le altre chiese di Via Garibaldi. Per esempio, attività di mediazione culturale o comunque di collegamento e dialogo per i giovani universitari.

Anche la chiesa della Misericordia di via Barbaroux, 41, sede dell’Arciconfraternita della Misericordia, fondata nel 1578, ospiterà funzioni religiose dal 19 aprile al 24 giugno, in gran parte officiate con il ritoantico.

Resterà infatti aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 per accogliere i pellegrini, i turisti e i sacerdoti presenti in Torino per l’Ostensione della S. Sindone.

Ad oggi sono previste le seguenti Celebrazioni: -22 aprile h. 18.00 don Louis Bandon de Mony (Francia);-23 aprile, h. 18.00 don Louis Bandon de Mony (Francia); -24 aprile, h. 11.00, padre Reiner (Austria); -25aprile h. 9.00, padre Reiner (Austria); -30 aprile, h. 20.00, don Iborra (Francia); -1 maggio h. 11.00 donLochner (Svizzera); -1 maggio h. 19.00, don Iborra (Francia); -2 maggio, h. 19.00, don Iborra (Francia); -3maggio, h. 8.00, don Iborra (Francia); -3 maggio h. 11.00, S.Messa prelatizia di SER mons. Guido Pozzo,Segretario della Pontificia Commissio Ecclesia Dei; -8 maggio, h. 11.00, don Romanenc (Svizzera); -13giugno, h. 9.00, padre Bieri (Svizzera); -14 giugno, h. 9.30 S.Messa delle Confraternite con SER mons.Cesare Nosiglia.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/04/2015