“L’Enfant et les sortilèges” di Maurice Ravel

Evento dei “Venerdì del Botta”, a cura dell’Associazione culturale “Amici del Botta” e del Liceo “Carlo Botta” di Ivrea (Torino)

L’Ufficio Stampa del Liceo Classico e Internazionale “Carlo Botta” di Ivrea (Torino) comunica questa iniziativa della scuola e dell’Associazione culturale “Amici del Botta” (m.j.).

 

Ivrea – Il prossimo appuntamento dei Venerdì del Botta è previsto per venerdì 17 aprile, alle ore 17:00, presso l’Auditorium “Giovanni Getto” del Liceo “Carlo Botta”, in Corso Re Umberto n. 37.

Il professor Michele Curnis presenta “L’Enfant et les sortilèges” di Maurice Ravel, “Una fiaba lirica in bilico tra sogno e realtà”, con il relatore Attilio Piovano.

Attilio Piovano (Torino, 1958), musicologo e scrittore, ha pubblicato Invito all’ascolto di Ravel (Mursia 1995), i racconti musicali La stella amica (Daniela Piazza 2002) e Il segreto di Stravinskij (Riccadonna 2006), i romanzi L’Aprilia blu (Daniela Piazza 2003) e Sapeva di erica, di torba e di salmastro (rueBallu 2009, prefazione di Uto Ughi).

Ha in preparazione una nuova raccolta di racconti musicali.

Laureato in Lettere, con studi in Composizione, diploma in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di Coro, è autore di contributi, specie sulla musica del primo Novecento, apparsi in volumi miscellanei, atti di convegni e su riviste.

Saggista e conferenziere, ha collaborato con La Scala, la RAI, il Festival MiTo, lo Stresa Festival, La Fenice, l’Opera di Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Unione Musicale, il Teatro Regio, il Politecnico di Torino e con varie altre istituzioni.

Corrispondente del «Corriere del Teatro», scrive per «Torinosette», magazine de «La Stampa», ha collaborato con «Amadeus», scrive inoltre per «La Voce del Popolo» (da 24 anni) ed esercita la critica su più testate.

Docente di Storia ed Estetica della Musica (dal 1986, presso vari Conservatori), dal 1991 a tutt’oggi è titolare di tale disciplina presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara dove è inoltre incaricato dell’insegnamento di Musica sacra moderna e contemporanea (Analisi delle forme compositive) nell’ambito del Corso biennale di Diploma Accademico in Discipline Musicali (Musica sacra) attivato a partire dall’a.a. 2008/2009 in collaborazione con il Pontificio Ateneo di Musica Sacra in Roma.

A partire dall'anno accademico 2012-2013 tiene un corso monografico su «Architettura, Scenografia e Musica» presso il Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino (in collaborazione con Fondazione Teatro Regio: workshop specialistico destinato al Corso di Laurea Magistrale).

È stato Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

Da 37 anni (dal 1976 a tutt’oggi) è organista presso la Cappella Esterna dell’Istituto Internazionale ‘Don Bosco’, Pontificia Università Salesiana (UPS), sezione di Torino. È citato nel «Dizionario di Musica Classica» a cura di Piero Mioli, BUR, Milano (2006), che gli dedica una ‘voce’ specifica (vol. II, p. 1414).

Fabrizio Dassano - Ufficio Stampa del Liceo Classico e internazionale “Carlo Botta” – Ivrea - C.so Re Umberto, 37 - 10015 Ivrea (Torino)


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/04/2015