CSI Piemonte - ICT per energia e ambiente

Ruolo fondamentale per il successo delle azioni che dovranno essere attuate

Ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico: il tutto entro il 2020. Sono le linee di azione dell’Unione Europea, secondo le quali è stato elaborato anche il piano strategico European Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan), che mette in rilievo l’importanza delle tecnologie per l’incremento dell’efficienza energetica.

Il CSI Piemonte è coinvolto in diversi progetti europei, che assegnano all’ICT un ruolo fondamentale per il successo delle azioni che dovranno essere attuate. I primi risultati sono stati presentati  nel corso di un incontro dedicato agli energy manager di diversi enti e a ricercatori e specialisti del settore energia.

In particolare, è stato illustrato NRG4Cast, un progetto finanziato dal programma europeo FP7, per la creazione di modelli in grado di prevedere il consumo energetico nelle reti urbane e rurali. Il CSI Piemonte, in qualità di partner tecnologico, ha sviluppato un’applicazione web per il monitoraggio in tempo reale dei consumi degli edifici: rileva i dati relativi alla domanda e al consumo di energia, i dati ambientali, i prezzi e le reti di fornitura ed è utile per la pianificazione energetica.

Il risultato è una valutazione dei consumi in real time molto più efficace rispetto al classico monitoraggio “a posteriori” fornito dalle fatture. È uno strumento open source in grado di produrre previsioni particolarmente accurate, che sarà disponibile per i soci del CSI ed è adattabile agli enti di tutte le dimensioni.

“L’incontro di oggi è un momento di condivisione importante con i nostri soci clienti – ha dichiarato Riccardo Rossotto, Presidente del CSI – dove risulta fondamentale l’esperienza che il CSI ha acquisito negli anni nel settore dell'informatica applicata alla gestione del territorio e dell'ambiente. Siamo un centro di innovazione, fin dalle nostre origini, e vogliamo affermare oggi più che mai questo ruolo. Innovare la pubblica amministrazione significa per noi migliorare concretamente la vita dei cittadini. Energia e ambiente devono essere tra le priorità di chi, come noi, è impegnato nella costruzione di un futuro davvero sostenibile”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2015