Le Roi: Festival Beat 2015...tutta un'altra storia...

Ennesimo "sold out" per Toni Campa e Luciana De Biase

Il Le Roi è…”tutta un’altra storia”…perché solo al Le Roi…

Solo al Le Roi, Toni e Luciana salutano uno per uno le persone che entrano nel locale, creando così un clima quasi “famigliare” che non si respira altrove. 

Solo al Le Roi succede che gli artisti si fermino a chiacchierare con i fans, prima e dopo l’esibizione, senza il solito schieramento di body guard e personal manager a fare da muro fra l’artista ed il pubblico.

Solo al Le Roi succede che ogni mese artisti storici del panorama musicale italiano salgano sul palco per regalare spettacoli unici, direi quasi “personalizzati” per l’occasione.

Solo al Le Roi succede che sullo stesso palco e nella stessa sera, si alternino gruppi, o complessi, come si diceva una volta, che hanno fatto la storia della nostra musica, in un clima di amicizia e di cameratismo che non si vede da nessun altra parte, e che rende il Festival Beat, da qualche anno a questa parte, una manifestazione unica ed imperdibile.

Risultato: ennesimo “sold-out”, pubblico entusiasta, applausi a scena aperta per gli ospiti e una vera e propria ovazione per il padrone di casa, quando sale sul palco per presentare la serata.

Serata che è stata aperta dai Giganti, capitanati naturalmente dal fondatore, Enrico Maria Papes, che sono riusciti a ricreare le tipiche atmosfere dell’ epopea “beat”, attraverso  brani come “Tema”, “Proposta”, “Una ragazza in due”, debitamente modernizzati negli arrangiamenti, ma che hanno mantenuto del tutto inalterato il fascino “peace & love” degli anni ’60.

E’ stata poi la volta del Mito New Trolls. Della loro esibizione vi parlerò più approfonditamente in un prossimo articolo, nel quale potrete leggere anche l’intervista esclusiva con Ricky Belloni; per il momento mi limito a dire che il pubblico ha avuto la fortuna di assistere ad una performance semplicemente spettacolare, fatta di energia, tecnica e potenza.

Terzo gruppo a salire sul palco I Camaleonti, che con una manciata di canzoni, tra cui “L’ora dell’amore” e “Eternità”, hanno raccolto i meritati “Applausi” della platea. Di questa esibizione vorrei sottolineare il prezioso lavoro dell’amico di vecchia data, Massimo Di Rocco, vero e proprio cesellatore della batteria e di Valerio Veronese, chitarrista di gran classe.

I Dik Dik sono stati gli ultimi ad esibirsi, chiudendo così la manifestazione. Pietruccio, Lallo & Pepe sono riusciti a creare un alone di magìa, come solo loro riescono a fare, coinvolgendo il pubblico che ha cantato in coro tutti i loro più grandi successi, fermando per un attimo il tempo e riportandolo ad un periodo in cui tutti sognavamo la California, la pace ed un mondo migliore.

Pietruccio sarà protagonista di un    prossimo articolo, nel quale riporterò l’interessante chiacchierata che abbiamo scambiato prima dello show.

Ma non finisce qui, altrimenti non sarebbe…tutta un’altra storia.

Toni e Luciana, hanno in serbo ancora parecchie sorprese: la prima di queste è il concerto di Enrico Ruggeri che il 28 aprile presenterà in anteprima nazionale il nuovo show e l’ultimo album “Pezzi di vita”.

Un grande appuntamento con un grande artista che per la prima volta nella sua carriera si esibisce in un “music hall”.

E non poteva scegliere che il Le Roi…perché il Le Roi è… tutta un’altra storia!

Ringrazio Tina Rossi Ph per le splendide foto di questo articolo.

Stay always tuned !!!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/03/2015