Ballo bagnato… Ballo fortunato!

Si è svolto a Milano domenica 22 marzo, il “Gran Ballo delle Cinque Giornate”, organizzato dalla Società di Danza Milanese

Sottopongo con piacere ai Lettori di “Civico20News” questa cronaca del “Gran Ballo delle Cinque Giornate”, svoltosi a Milano il 22 marzo, che mi ha inviato la Signora Giancarla Pipino Carbonatto (m.j.).

 

Si è svolto a Milano domenica scorsa, 22 marzo, Il Gran Ballo delle Cinque Giornate, organizzato dalla Società di Danza Milanese.


Splendida la Sala che ha ospitato l’evento: Palazzo Cusani in via del Carmine 8, sede del Circolo Ufficiali dell'Esercito.


Il colpo d’occhio, tra le splendide toilettes delle signore e gli abiti formali dei signori era abbagliante.


Molto interessante è stata poi la partecipazione di alcuni cavalieri in divise militari d’epoca, rigorosamente fedeli agli originali in ogni dettaglio.


Inoltre ogni danzatore portava la coccarda tricolore, in omaggio all’episodio storico cui l’evento è dedicato.


Come sempre l’incontro tra i componenti dei circoli di varie parti d’Italia è stato gioioso.


Ovunque sorrisi, abbracci, qualche battuta scherzosa, e tanto tanto piacere di essere insieme.


Il carnet delle danze era imperniato sugli studi del secondo quadrimestre dell’A.A. 2014/2015, eseguito dai danzatori con grande attenzione sia ai passi sia alle coreografie.


Il Presidente di Società di Danza, Fabio Mollica, nella sua veste di Maestro di Cerimonie, ha fatto da contrappunto alle varie esibizioni con la narrazione di aneddoti ed episodi concernenti il periodo.


Molto sentita la sua descrizione di Società di Danza che “nasce con lo scopo di sviluppare una cultura di danza sociale fondata sullo studio del passato, ma proiettata nel futuro.


Una cultura di danza basata sulla relazione continua dell'individuo, della coppia e dell'intero gruppo. Un modo di intendere la danza che faccia tesoro dell'esperienza maturata nei secoli passati, ma si arricchisca della progettualità del nostro pensare contemporaneo. Non una fuga nel tempo, un gioco mascherato, ma un'esplorazione delle grandi miniere di conoscenza create da generazioni di maestri di danza”.


Il pubblico, foltissimo e partecipante, ha molto apprezzato tali interventi, incoraggiando poi i danzatori con tanti applausi e non solo.


Nel finale, infatti, durante la celebre “Marcia Roma”, si sono viste diverse persone che, rispondendo con entusiasmo all’invito del Maestro, si sono cimentate a muovere i primi passi a suon di musica.

Giancarla Pipino Carbonatto

Le foto sono di Antonella Deorsola.

 

Per prendere contatto con il circolo di Società di Danza Milano:

tel. 339.8316008 - Mail: milano@societadidanza.it

Corsi:

1. Liceo G. Carducci, via Beroldo 9, Milano - Ogni Mercoledì sera dalle 20 alle 23

2. Palazzo Cusani, Circolo Ufficiali dell'Esercito, via Brera 13 (ingresso da via Del Carmine 8) - Ogni martedì sera dalle 21 alle 22,30

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2015