Ostensione della Sindone 2015 e programmi collegati

Si sta avvicinando l' importante evento che onorerà Torino della visita di Papa Francesco

La prossima ostensione della Sacra Sindone di Torino avverrà nella primavera del 2015, da domenica 19 aprile a mercoledì 24 giugno, in un periodo di 67 giorni, compreso tra il tempo pasquale e la chiusura delle celebrazioni della festa di san Giovanni Battista patrono di Torino e onomastico di don Bosco.

L’Ostensione si terrà nel Duomo di Torino, dove la Sindone è custodita da oltre 3 secoli.

Per la città di Torino sarà un’occasione importante. Nel 2010, quando si tenne a dieci anni dalla precedente, negli ultimi mesi di episcopato del cardinale Severino Poletto, i pellegrini furono oltre 2 milioni e mezzo.

Il Pontefice, Papa Francesco, ha annunciato la sua presenza anche per onorare la memoria di San Giovanni Bosco.

In collegamento con questo importante evento, che richiamerà a Torino moltissimi visitatori anche per la visita del Papa, Il Sistema di valorizzazione dei beni culturali del Piemonte e della Valle d' Aosta , attraverso la partecipazione di Fondazione CRT, delle Diocesi del territorio e del Museo della Sindone di Torino , ha realizzato il progetto “ Le strade della Sindone “, un programma di itinerari di visita a luoghi strettamente legati alla storia della Sindone.

Gli itinerari proposti sono 4 :

  1. La strada di san Carlo, ispirato alla visita di san Carlo Borromeo per l' arrivo della Sindone a Torino nel 1578 ed ai Sacri Monti, emblemi della Controriforma .

  2. La strada della Sindone , che ripercorre il presunto itinerario segreto utilizzato nel 1578 per trasferire la Sindone da Chambery a Torino.

  3. La strada del mare, che ripercorre il percorso che venne fatto effettuare al sacro lino nel giugno 1706 verso Genova per poter sfuggire all' assedio di Torino da parte dei francesi.

  4. La strada attraverso le Alpi, una serie di possibili trasferimenti della Sindone da parte dei duchi di Savoia attraverso differenti valichi alpini, in ordine alla sua protezione da eventuali attacchi stranieri.

Per effettuare prenotazioni ed avere informazioni sull' ostensione e su tutto ciò che riguarda gli eventi ad essa collegati è in funzione un call center , al numero 011.5295550.

Il servizio di Call Center osserva il seguente orario : da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/03/2015