Biennale democrazia , una ricorrente iniziativa culturale a Torino

Dal 25 al 29 marzo a Torino, tra gli ospiti Claudio Magris

A Torino la primavera si annuncia sempre con interessanti iniziative culturali. Con la promozione della Città di Torino e della  Fondazione per la cultura Torino, la manifestazione biennale si annuncia particolarmente ricca di eventi . In particolare, quest' anno  fioriscono le attività legate a tutto ciò che ruota intorno alla parola Democrazia per quanto riguarda l' Europa nel suo complesso , uno stato civile ed anche mentale che la città di Torino  ha sempre perseguito nella  storia repubblicana italiana  -  ma anche durante gli ultimi  anni della Seconda Guerra Mondiale -  e nel dopoguerra.

A tre giorni dall'apertura delle biglietterie, sono già 1.400 le persone che si sono assicurate un posto per uno degli oltre 100 appuntamenti di Biennale Democrazia, in programma a Torino dal 25 al 29 marzo. Molte le richieste per l'inaugurazione, il 25 marzo al Teatro Regio, con una lectio magistralis di Claudio Magris e lo spettacolo sulla Thyssen. Si tratta di un'opera basata sul reportage giornalistico sulla tragedia scritto da Ezio Mauro, con le voci di Alba Rohrwacher e Umberto Orsini.

Sono previsti workshop, a cui è necessario iscriversi preventivamente. Il primo di questi è previsto presso La Cavallerizza. Si tratterà , durante  i congressi , del ruolo dell' Europa e dei processi di trasformazione che sono il frutto dei vari livelli di integrazione del Continente : sono cambiate Politica, Economia, Cultura, Relazioni sociali nel corso degli anni. Sono nate nuove opportunità e si sono create nuove contraddizioni : in una sola parola " Passaggi ".


http:// biennaledemocrazia.it/

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/03/2015