Al Teatro Monterosa di Torino "A l'é mach na question de spirit"

In scena la Compagnia Pinin Pacot sabato 14 (ore 21) e domenica 15 marzo (ore 15,30)

 

TUTDARIJE 

XXI Rassegna di Teatro in lingua piemontese 

Edizione 2014-2015

 

  Lo spettacolo

Censin Barbisio è uno scrittore che sta lavorando al nuovo romanzo sul mondo dell’occulto. Per cercare spunti, quale modo migliore se non organizzare una seduta spiritica? Durante questa seduta però, avviene il colpo di scena a sconvolgere la vita del protagonista. Gli spettatori potranno vedere veramente “cose dell’altro mondo”!

La Compagnia

Il gruppo “PININ PACOT”, nome in lingua piemontese con cui era conosciuto Giuseppe Pacotto (1899-1964) uno dei massimi esponenti della cultura letteraria Piemontese,  si costituì nei primi anni settanta con lo scopo di mantenere viva la tradizione popolare sul proprio territorio, promuovendo tutte le manifestazioni che ne esaltassero la storia, la cultura, le radici e le risorse.

La compagnia teatrale, nata con il gruppo, ha sempre avuto grande rilevanza nell'ambito dell'associazione, affiancandosi in maniera complementare alle altre attività culturali e ricreative e mantenendo costante il carattere di continuità nella produzione di spettacoli con testi in dialetto piemontese.

A partire dall'agosto 1974, con l'entusiasmo di chi ama il teatro, i componenti del gruppo lavorano assiduamente per portare in scena nuovi spettacoli quasi ogni anno.

Nei primi anni novanta, l'avvento di nuove forze culturali ha accresciuto lo spessore artistico della compagnia permettendo di mettere in scena nuovi spettacoli e di farsi conoscere più ampiamente in molte parti del Piemonte.

Sono state allestite e rappresentate svariate commedie rivisitando i copioni classici del teatro comico piemontese (Casaleggio, Beltramo, F. Roberto ecc.). In alcune occasioni è stata fatta la scelta di mettere in scena testi meno saccheggiati, ricercandoli tra produzioni di un certo livello, anche in lingua italiana, forse meno note dei testi classici, ma più rispondenti alla domanda di un pubblico moderno in continua evoluzione.

Occasionalmente è stato portato in scena uno spettacolo un po diverso dal solito, intitolato “La nostra gent”, in cui i costumi e i modi di fare tipici dei nostri luoghi, sono stati interpretati all'insegna dell'ironia, attraverso un pout-pourri di storie e racconti brevi, legati fra loro da musiche  e canti della tradizione piemontese.

Nel 2001 la compagnia con alcuni suoi componenti partecipa al concorso nazionale di regia “Fantasio Piccoli” Di Villazzano – Trento inserendosi tra i cinque finalisti di quell'anno su un lotto di circa quaranta partecipanti. Nel 2003 la compagnia ha proposto la commedia “La busia a va an vacansa”, spettacolo che, nell'agosto del 2004, in occasione del trentesimo anniversario della sua nascita,  porta in tournè in sette città dell'Argentina in collaborazione con l'associazione “Piemontesi nel mondo”.

 

 BIGLIETTERIA:

 

Prevendite: dal Martedì  al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19 presso la Cassa del Teatro 

Intero:                                                         11 Euro

Ridotto:                                                         9 Euro

Abbonamenti 5 spettacoli a scelta: 40 Euro

 

INFORMAZIONI: tutti i dettagliati degli spettacoli sono visibili sul  sito www.teatromonterosa.it  Per informazioni chiamare il numero 011/23.04.153011/23.04.153  con il seguente orario: dal Martedì  al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19.

 

 

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153  -   Fax: 011.09.60.100

teatro@teatromonterosa.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2015