Dalla parte degli studenti, per un’altra scuola

La segreteria provinciale di SEL contro le promesse ed i tentennamenti

"Oggi, 12 marzo, siamo dalla parte degli studenti che, in tutta Italia, stanno scendendo in piazza contro la “Buona scuola” di Renzi e per un’”Altra scuola”.  

Lo ha affermato la Segreteria provinciale di SEL prendendo posizione con­tro una riforma che esalta la figura del “pre­side mana­ger” indebolendo gli orga­ni­smi democra­tici dell’autonomia sco­la­stica, intro­ducendo inoltre forme di valu­ta­zione gerar­chica per divi­dere stu­denti e i docenti.

E ancora, contro l’ennesima promessa di finanziamenti da parte del governo alle scuole paritarie e i tentennamenti sulle assunzioni dei precari.

"A tutt’oggi - sottolinea il portavoce Nicoletta Cerrato - non è dato sapere quanti saranno i precari che verranno immessi in ruolo dalle Gae (graduatorie a esaurimento). Né vi è chiarezza sull’ipotesi che, con­tra­ria­mente al pro­getto iniziale, non vengano assunti gli ido­nei al “con­cor­sone” del 2012. In ogni caso, tra i nuovi assunti non rientrano i recenti abilitati Pas (69 mila) e Tfa I e II ciclo (10.500 e 22.500). Una discriminazione sanzionata da una sentenza della Corte di giustizia europea, che ha imposto allo Stato italiano di assumere tutti coloro che hanno lavorato nella scuola per 36 mesi continuativi negli ultimi cinque anni".

Afferma inoltre che nelle oltre cento pagine della “Buona scuola” non ci sono proposte concrete per assicurare  di diritto agli studi e per combattere la dispersione scolastica:

"Manca ogni riferimento a una scuola che formi nel rispetto delle differenze e delle pari opportunità, non si parla di inclusione sociale, di contrasto al bullismo e alla discriminazione, di educazione sentimentale".

"Gli studenti di Unione degli Studenti, Rete della Cono­scenza e Link Coor­di­na­mento Universitario - conclude Cerrato - chiedono una riscossa demo­cra­tica a livello euro­peo che parta dalla gra­tuità dell’istruzione, dal red­dito di base, da un lavoro di qua­lità e pagato. Sinistra Ecologia Libertà Torino è con loro".

 



 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2015