Il Catalogo della Biblioteca del Castello di Masino: percorsi di ricerca e lavoro

Incontro organizzato dal Liceo e dall’Associazione “Amici del Botta” di Ivrea (Torino), in collaborazione con il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano

L’Ufficio Stampa del Liceo Classico e Internazionale “Carlo Botta” di Ivrea (Torino) comunica questa iniziativa della scuola e dell’Associazione culturale “Amici del Botta” (m.j.).

 

A Ivrea (Torino), venerdì 13 marzo, alle ore 17:00, presso l’Auditorium “Giovanni Getto”, in Corso Re Umberto 37, si terrà l’incontro dal titolo: “Il Catalogo della Biblioteca del Castello di Masino: percorsi di ricerca e lavoro”.

L’incontro è organizzato dal Liceo e dall’Associazione “Amici del Botta” in collaborazione con il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano per un importante appuntamento: la presentazione del Catalogo della Biblioteca del Castello di Masino, la seconda parte appena terminata dell’imponente lavoro di catalogazione scientifica di un patrimonio librario e documentale composto da oltre 25.000 tra manoscritti, testi ed incunaboli, di cui 15.000 anteriori al 1830, conservati dal Fondo Valperga di Masino.

Il castello dell’aristocratica e coltissima famiglia Valperga custodisce una delle più importanti biblioteche al mondo.

Il primo volume di catalogazione venne presentato sempre al Liceo Botta di Ivrea nell’aprile del 2014.

La giornata prevede gli interventi di Lucetta Levi Momigliano procuratore generale del Comitato per la Biblioteca e l’Archivio Valperga di Masino.  

Interverrà poi Laura Tos, responsabile della biblioteca dal 1994, quindi Cristina Mossetti già direttore di Villa della Regina, ora consulente scientifico per il Castello di Masino.

Interverrà poi Francesco Reale, property manager del castello.

L’incontro sarà introdotto e moderato dal professor Michele Curnis che dallo scorso gennaio ha lasciato il liceo eporediese per una cattedra all’Universidad Carlos III di Madrid.

Fabrizio Dassano - Ufficio Stampa del Liceo Classico e internazionale “Carlo Botta” – Ivrea - C.so Re Umberto, 37 - 10015 Ivrea (Torino)


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2015