Al Teatro Monterosa di Torino la "Premiata Pasticceria Bellavista"

Sabato 7 marzo alle ore 21 in scena la Compagnia "La Funicolare"

LUCI SULLA RIBALTA 

XVII Rassegna di Teatro di Prosa 

Edizione 2014-2015

 

 Lo spettacolo

Commedia in due atti di Vincenzo Salemme.

Ermanno e Giuditta Bellavista sono i proprietari di una pasticceria annessa alla propria casa. Con loro vive la madre, sofferente di diabete e pressione alta. Ermanno ha una relazione in segreto con Romina, la quale è stanca di tenere il segreto sul loro rapporto e vuole che egli si decida a parlarne con la famiglia.

Giuditta, invece, è fidanzata con Aldo, il pasticcere che lavora per loro, il quale a sua volta ha per amante Rosa, la ragazza di bottega. Ermanno, in passato, ha subito un intervento di trapianto agli occhi; questi sono stati prelevati dal barbone Carmine, creduto morto mentre si trovava in coma in seguito ad un incidente.

Così, una volta svegliato dal coma, Carmine si era ritrovato cieco. Carmine, con l’aiuto dei suoi amici Memoria e Gelsomina, riesce a raggiungere la pasticceria di Ermanno, rivelandogli che sono tre mesi che non possiede più gli occhi e che il professor Rupelli, che ha eseguito l'intervento, è implicato nel gioco d'azzardo e nel traffico illecito di organi... Le cose si complicano.

Nel frattempo la madre dei pasticceri, convinta che i figli la vogliano far morire per impossessarsi dell'eredità, vuole tagliarli fuori dal testamento.

 La Compagnia

La Funicolare, Compagnia di teatro amatoriale, è nata a Torino nel settembre del 1995 per volontà di un gruppo di amici accomunati dall’amore per il teatro. Perché la voglia di fare teatro? Perché il teatro è cultura, arte, divertimento: il teatro è passione!

La Funicolare, nuovo mezzo di trasporto messo a disposizione dei napoletani nel 1880 per le loro abituali escursioni sul Vesuvio, riscosse da prima un notevole successo, ma solo dopo poco tempo, quell’innovazione prodigiosa perse d’interesse agli occhi dei gitanti napoletani.

Per risollevare le sorti della Funicolare caduta in disgrazia, il proprietario lanciò una sorta di campagna pubblicitaria per riportare i napoletani sulla Funicolare, usando in particolare una canzone: “Funiculì, Funiculà” che con il suo ritmo semplice ed orecchiabile, in pochissimo tempo fece rivivere- nei napoletani l’entusiasmo per un viaggio sulla Funicolare.

Come “Funiculì, Funiculà” con il suo ritmo travolgente riuscì a far rivivere suggestionanti emozioni di un viaggio sulla vesuviana funicolare, così la Compagnia La Funicolare con il ritmo travolgente della tradizione campana, si ripropone di alimentare la Vostra passione per il teatro, trascinandovi ed avvolgendovi in un’atmosfera piena di emozioni e divertimento.

 

 INFORMAZIONI: tutti i dettagliati degli spettacoli sono visibili sul  sito www.teatromonterosa.it  Per informazioni chiamare il numero 011/23.04.153  con il seguente orario: dal Martedì  al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19.

 

 

 TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153  -   Fax: 011.09.60.100

teatro@teatromonterosa.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/03/2015