La questione nucleare Iraniana è più che mai aperta per Obama

Le ultime prese di posizione del Presidente Obama e le divergenze USA- Israele sulla questione

Obama ha detto recentemente alla stampa che i rapporti tra USA e Israele sono stati palesemente travisati riguardo alla sua politica estera riguardo all' Iran, come se si stesse trattando  di  trovare un escamotage da parte sua per fermare la prevista entrata dell'Iran nel nucleare,  solo per aiutare gli israeliani.

Netanyahu , ringraziando gli USA del supporto dato ad Israele in questi anni , in un recente discorso a proposito dell'Iran al Congresso, ha confermato che la posta in gioco è molto alta , costituendo l' Iran un pericolo immediato per gli israeliani.

L'invito fatto da Netanyahu ad Obama di fermare subito il pericolo costituito dall' Iran ha però irritato profondamente Obama, che non vuole essere definito un fiancheggiatore di Israele soltanto.

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha poi detto che l'Iran deve accettare almeno un decennio come lungo periodo di  blocco sulla sua attività nucleare, se un accordo storico sarà finalmente raggiunto.

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha tentato di opporsi al nuovo “ affare”, cioè la trattativa in corso tra  USA e Iran sugli armamenti , in un recente discorso al Congresso di questa settimana. Il presidente Obama ha anche avuto modo di commentare  che Netanyahu aveva anche sbagliato precedentemente per l' Iran , quando l' israeliano si è opposto ad un accordo interinale lo scorso anno.

"Netanyahu è presente in tutti i tipi di rivendicazioni , ma questo sarebbe stato un pessimo affare, si sarebbe trattato di riconoscere all' Iran 50 miliardi di dollari , senza che l'Iran rispettasse l'accordo " - ha aggiunto Obama - “Nulla di tutto ciò si è avverato “, "Durante questo periodo abbiamo visto l'Iran non in anticipo sul suo programma nucleare ", " In molti modi, abbiamo annullato molti elementi del programma nucleare iraniano", termina così il discorso Obama alla stampa internazionale.

La divergenza di opinione tra gli Stati Uniti e Israele non sarebbe "distruttiva" in modo permanente per i rapporti tra i due paesi, ha aggiunto poi Obama.

Netanyahu è stato invitato a parlare al Campidoglio degli USA dal repubblicano John Boehner , una grancassa dei repubblicani al Congresso USA, una mossa che adirato i Democratici.

Analisi di autorevoli osservatori al Congresso USA

Netanyahu è stato presentato come figura paragonabile ad un " busto" di Winston Churchill dal repubblicano John Boehner , dopo che il leader israeliano è stato invitato a parlare a Washington senza che fosse discussa la questione con la Casa Bianca.

Il primo ministro israeliano vede se stesso come un erede di Churchill , con i suoi avvertimenti contro l'Iran come Churchill ha ammonito contro i nazisti.   John Boehner è anche stato accusato di calcolo politico , per aiutare i suoi amici repubblicani con il suo appoggio alla campagna in Israele per le elezioni generali da qui a quindici giorni.

L'amministrazione Obama sta continuando  invece ad aiutare Israele  , nonostante queste dichiarazioni del Presidente,  a partire dai 20 miliardi di dollari in aiuti militari dopo che il Presidente Obama è stato eletto per la prima volta, e con l'uso del diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU per proteggere Israele diplomaticamente.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/03/2015