“Aggiungi un posto a tavola… an piemontèis” a Moncalieri (Torino)

La celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini messa in scena in piemontese dalla “Companìa Teatral Carla S.” per festeggiare il 40esimo anniversario del gruppo

Per festeggiare i quarant’anni della sua nascita, avvenuta nel marzo del 1975 sul palco del Teatro Monterosa, la “Companìa Teatral Carla S.” di Torino ha pensato di mettere in scena la commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” tradotta in piemontese.

La scelta non è casuale: “Aggiungi un posto a tavola”, la commedia musicale più amata dagli italiani, è nata nello stesso periodo - tra il 1973 e il 1974 - dalla vena artistica di Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Iaia Fiastri.

Con la stagione teatrale 2015, il connubio è diventato praticamente inevitabile…

Il testo è stato rappresentato in tutti i continenti ed in varie lingue: mancava il piemontese… così è stato tradotto ed adattato allo stile della “Carla S.” da TreMaGi, mentre per esplicito volere degli eredi, le canzoni hanno mantenuto i testi originali in italiano.

Il 28 febbraio la “Companìa Teatral Carla S.” ha portato in scena “Aggiungi un posto a tavola… an piemontèis” a Moncalieri al teatro Matteotti.

Lo spettacolo si è sviluppato di fronte ad una platea da “tutto esaurito” in ogni ordine di posto ed ha riscosso un meritato successo di pubblico, dal momento che la compagnia lo ha reso ricco di allegria, con situazioni esilaranti e coinvolgenti.

La “Carla S.” è infatti un gruppo amatoriale che nulla ha da invidiare al teatro dei professionisti della scena. Anzi, dall’alto dei suoi quattro decenni di esperienza riesce a gestire i tempi recitativi somministrando le battute con un ritmo impeccabile.

Ne è scaturita una serata scorrevole e divertente, che costringerà molti spettatori a canticchiare le melodie del maestro Armando Trovaioli per qualche giorno ancora.

Dopo questa rappresentazione, “Aggiungi un posto a tavola …an piemontèis” sarà messo in scena a Torino, al Teatro Monterosa, a conclusione della Rassegna Teatro Piemontese “Tutdarije”, il 10 e l’11 aprile (alle ore 21) e il 12 aprile (alle ore 15:30).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2015