Il Circolo di Trento di Società di Danza

Prosegue la ricognizione di Giancarla Pipino Carbonatto fra i Circoli della Società di Danza

Oggi vi porto in montagna, nel bellissimo Trentino e più precisamente nel suo capoluogo, Trento.

Qui incontriamo il Presidente del Circolo Tridentum, Silvano Conci, che, con grande calore, ci racconta di questo gruppo, che ho avuto il piacere di frequentare e di cui posso testimoniare la cordialità e simpatia (G.P.C.).

 

Ed ecco le sue parole, così piene di entusiasmo: “Il Circolo Tridentum, con sede a Trento è nato nel 2004, per praticare e far conoscere le danze in stile ottocentesco eseguite nelle corti della Mitteleuropa e nei salotti della ricca borghesia, tornando così alle origini delle danze romantiche: dai valzer, alle quadriglie, alle marce, polke e mazurke e infine all'allegria delle danze scozzesi, tutte danzate nello stile dell'epoca. 

Sono definite Danze di Società per il fatto di essere coinvolti sempre interagendo con tutti i danzatori presenti e con l'alternanza dei partner durante la danza.

Proprio per questo non c'è modo di annoiarsi o di fare "tappezzeria”.

Le coreografie sono molto diverse fra loro ed è un divertente impegno apprenderle e praticarle; in particolare i neofiti sono inseriti gradualmente e senza sforzo fra i più esperti, crescendo in esperienza ed abilità.

Diventa inoltre modo e mezzo di socializzare con nuovi amici e conoscenti. 

Il Circolo Tridentum è federato alla Società di Danza, che ha sede a Modena ed ha circoli in tutte le maggiori città.

Quest’associazione ha, per prima, promosso tale particolare genere con il suo fondatore Fabio Mollica”.

 

Il Gruppo è molto attivo anche sotto il profilo della rievocazione storica, come si evince dalla descrizione del Presidente Conci.

 

“Il Circolo Tridentum fa parte anche del CO.RI.S.T. Coordinamento Rievocatori Storici Trentini, che ha oltre 700 associati in tutta la provincia di Trento, dediti alle rievocazioni storiche di varie epoche dal medio evo all'ottocento. Infatti, oltre che apprendere, praticare e approfondire lo studio delle danze fra gli associati, il nostro Circolo si propone anche per rievocazioni di carattere storico.

A questo proposito si ricorda il Gran Ballo Asburgico al Castello del Buon Consiglio organizzato annualmente in primavera/estate (nel 2015 sarà il 27 giugno), per rievocare la visita dell'Imperatore Franz Joseph alla città di Trento avvenuta nel 1894 proprio all’inizio dell’estate.

Alla rievocazione della cerimonia di benvenuto, segue il Gran Ballo proprio come si usava all'epoca nelle corti principesche, nello stesso stile e naturalmente in costume d'epoca; un evento importante e sentito sia dal Circolo sia dalla cittadinanza tutta.

Partecipiamo poi ad altre rievocazioni in provincia di Trento, anche in collaborazione con l'Associazione “Noi nella Storia” di Bedollo, per la settimana Napoleonica a Baselga di Pinè, mentre fuori provincia, si ricorda il Gran Ballo nel parco di Pedavena (Belluno) a commemorazione del centenario del matrimonio dell'ultimo Imperatore Karl con Zita di Borbone-Parma”.

 

Ma, tornando alla vocazione danzante del gruppo, ecco come il nostro Silvano ci parla della loro presenza attiva ed entusiasta agli eventi di Società di Danza.

 

“La partecipazione ad eventi e Gran Balli in tutte le più importanti città d'Italia, insieme agli altri Circoli di Società di Danza, è frequente ed è occasione di divertimento e di scambio di esperienze. Ecco alcuni dei Gran Balli cui abbiamo avuto il grande piacere di partecipare e che hanno lasciato in noi uno splendido ricordo: a S. Pellegrino, con gli amici del Circolo di Stezzano (Bergamo), a Torino, a Livorno, alla Reggia di Caserta, a Vienna per il Gran Ballo di fine anno ed a Praga per lo stage estivo, e ne sto citando solo alcuni.

Quello che questo simpatico signore non racconta (con un ritegno raro) sono i moltissimi eventi che il gruppo, molto attivo nella beneficenza, organizza presso varie strutture adibite a pensionato per anziani, avendo tra i loro soci due signore, entrambe di nome Rita, attivissime nell’assistenza.

“Andiamo a trovare i nostri vecchietti” con questa frase, piena di tenerezza, ho visto organizzare proprio una di queste uscite ed il sorriso felice con cui sono stati accolti, mi ha emozionata profondamente.

 

E le molteplici attività non finiscono qui, come ci spiega ancora il Presidente “Organizziamo pure dei seminari e dei corsi di approfondimento; ci si trova settimanalmente e la costanza nella partecipazione darà modo di affrontare sempre nuovi obiettivi. Attualmente ci incontriamo due volte la settimana, nella Sala della Musica presso il Centro Polifunzionale di Ravina, un sobborgo di Trento, il mercoledì e la domenica, dalle 20,30 alle 23,30 per gli incontri danzanti con lo studio e la pratica delle nostre danze”.

 

Se qualche appassionato vuole prendere contatto questo magnifico gruppo, può rivolgersi al Presidente e referente del Circolo:

Silvano Conci, tel. 347 2656028 - E-mail: silvano@concis.it

Giancarla Pipino Carbonatto

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/03/2015