“Galisia 1944-2014”

Presentazione del volume annuale del CORSAC - Centro Ricerche Studi Alto Canavese, a Chiesanuova (Torino)

Nel 70° Anniversario della Resistenza Canavesana, venerdì 6 marzo, alle ore 21:00, nel comune di Chiesanuova (Torino), presso il “Centro Incontro tra le Culture”, ci sarà la presentazione del volume annuale del CORSAC - Centro Ricerche Studi Alto Canavese di Cuorgnè, intitolato “Galisia 1944-2014”.

Dopo il saluto del Sindaco Giovanni Giachino, Flavio Chiarottino conduce l’incontro, con intervento del presidente del Corsac, Giovanni Bertotti, e degli studenti della 4a B del Liceo Aldo Moro di Rivarolo Canavese.

Gli studenti liceali, con la guida del docente d’inglese Maria Elena Coha, sono gli autori della traduzione del libro “Alpine Partisan” di Vivian Milroy (Londra, 1957), dedicato ad Alfred Southon, il soldato inglese superstite della tragedia del colle Galisia, in cui morirono 41 persone nel tentativo di raggiungere la Val d’Isère.

Oltre alla traduzione integrale del testo di Vivian Milroy – in precedenza mai tradotto in Italia – il volume “Galisia 1944-2014 contiene anche la ricostruzione storica “ I prigionieri inglesi in  Canavese e la tragedia del colle Galisia”, opera della professoressa  Claretta Coda.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/03/2015