Presentazione della rivista “Canavčis” a Barbania (Torino)

Domenica 1° marzo, nella sala Consiliare di via Andreis

A Barbania (Torino), domenica 1° marzo, alle ore 15:30, si terrà la presentazione della rivista “Canavèis”, organizzata dal Gruppo Culturale Barbaniese, nella sala Consiliare di via Andreis, a ingresso libero.

Interverranno:

Giancarlo Sandretto (Direttore della Rivista);

Rita Giacomino, che terrà la relazione “Quando si faceva l’olio di noci”, con proiezione di un filmato di Luigi Bovio;

Milo Julini, che parlerà sul tema “I briganti canavesani nell’Ottocento”;

Valeria Regondi e Salvatore Vacca, che relazioneranno su “Francesco Farina di Barbania” e “La poesia Seren ant la tempesta di Nino Costa”.

La rivista “Canavèis”, come recita il suo titolo, si occupa di natura, arte, storia e tradizioni del Canavese e delle Valli di Lanzo e rappresenta un periodico appuntamento con la cultura locale di questi territori. La rivista, infatti, esce due volte l’anno con due fascicoli dall’elegante veste grafica, in 120 pagine ricche di approfondimenti e illustrazioni.

“Canavèis” è diretta da Giancarlo Sandretto e, dall’autunno 2012, è edita da Editrice Baima - Ronchetti & C. - Castellamonte. Il primo numero di “Canavèis” apparve nel marzo del 1995, con otto pagine in formato tabloid, e si proponeva di parlare degli aspetti più inusuali e dimenticati del territorio canavesano ma, non per questo, meno importanti.

Oggi la rivista è una pubblicazione semestrale con una veste grafica di tutto rispetto, anche il numero dei collaboratori è aumentato e oggi sono decine gli appassionati di storia locale del Canavese e delle Valli di Lanzo che contribuiscono a mantenerne alto il profilo.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/02/2015