La solidarietà al femminile secondo Lella Costa al Salone Off 365

Martedì 24 (Settimo Torinese) e mercoledì 25 febbraio (Torino)

Attrice, scrittrice e doppiatrice, apprezzata per i suoi monologhi teatrali e per il mix di humor e garbo che caratterizza i suoi lavori, Lella Costa è al Salone Off 365 nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 febbraio 2015 con il suo ultimo libro Che bello essere noi (Piemme, 2014). 

Dedicato alla bellezza dell’essere donna, alle esperienze del mondo femminile, al senso di condivisione ed empatia proprio delle donne, alla loro capacità di pensare al plurale e al loro sguardo sul mondo, il libro esplora il “noi” con ironia, divertimento e intelligenza. E lo fa citando autori e scrittrici, intrecciando canzoni, miti, opere teatrali ed esperienze personali. Smentisce tanti luoghi comuni e propone confronti con il mondo maschile e la visione che molti uomini hanno delle azioni, del valore e della vita delle donne. Senza tralasciare temi delicati come il femminicidio o la prostituzione.

 

Due gli appuntamenti in programma:

  • Martedì 24 febbraio 2015 alle ore 18 presso le Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (Piazza Campidoglio, 50). L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
  • Mercoledì 25 febbraio 2015 alle ore 11 presso la Fabbrica delle E del Gruppo Abele (corso Trapani 1/b – Torino). L’incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Statale Santorre di Santarosa di Torino e sarà in diretta streaming sui siti web salonelibro.it e radioarchimede.it. Le classi e i lettori che desiderano partecipare all’incontro possono prenotare qui: ufficio.scuola@salonelibro.it – 011.5184268 int. 956.

 

Il Salone Off 365 propone appuntamenti con una formula innovativa di promozione alla lettura: i gruppi di lettori e gli studenti delle scuole si riuniscono in incontri preparatori, per discutere e recensire il libro, sviscerarne i contenuti, elaborare le domande da porre all’autore, in vista della presentazione dell’ospite al pubblico. Gli incontri preparatori sono coordinati dal Salone Internazionale del Libro insieme con le Biblioteche civiche torinesi (per i gruppi di lettura lettori) e la Scuola Holden (per gli studenti).

Agli appuntamenti di Lella Costa sarà presente la libreria Luxemburg di Torino (011 561 3896011 561 3896 ) con una selezione di proposte editoriali sul tema.

Informazioni: 011.5184268 – www.salonelibro.it

Lella Costa. Attrice e autrice, è nota soprattutto per i suoi monologhi teatrali, molti dei quali sono stati pubblicati da Feltrinelli (La daga nel loden, Che faccia fare, In tournée, Amleto, Alice e la Traviata). All’attività teatrale concilia partecipazioni televisive, cinematografiche e radiofoniche, e un costante impegno civile. In qualità di scrittrice ha pubblicato La sindrome di Gertrude (Rizzoli, 2009), Minestrine (Slow Food Editore) e Come una specie di sorriso (Piemme, 2012).

Che bello essere noi (Piemme)

«Io non so come funzioni tra maschi. Tra femmine succede che spesso ci si incontri e si saltino tutti i preliminari della conoscenza reciproca, tutti i passaggi progressivi di una relazione, e ci si ritrovi istintivamente e immediatamente amiche. Come se tutte le vite vissute prima, diversamente e separatamente, costituissero una sorta di alfabeto comune, fatto non solo di sentimenti ed emozioni ma anche di scelte simili, concezioni della vita analoghe, punti di vista coincidenti. Come se – beate noi – ci fosse ripetutamente concessa la possibilità di rivivere la meravigliosa sensazione di avere incontrato una persona nuova e speciale.»

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2015