Il maestro dentro

Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile

Trent’anni trascorsi a insegnare tra i banchi di un carcere minorile. È l’esperienza umana e professionale vissuta da Marco Tagliani e raccolta nel volume “Il maestro dentro”, che viene presentato domani,  lunedì 23 febbraio alle 17.30, nella Sala incontri dell’Ufficio relazioni con il Pubblico dell’Assemblea regionale, in via Arsenale 14/G, a Torino.

Con il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus e il garante dei detenuti Bruno Mellano, che promuovono l’incontro, intervengono con l’autore la direttrice e il cappellano dell’Istituto penale per i minori Ferrante Aporti di Torino Gabriella Picco e don Domenico Ricca.

Un racconto sul filo della memoria che fa riflettere ed emozionare perché, come dichiara l’autore: “In un carcere minorile l'aula scolastica si trasforma presto in un confessionale. I ragazzi hanno bisogno di sfogarsi, di raccontarti quello che hanno fatto e chi sono. Perché nessuno li ha mai ascoltati. E quando insegni, quando racconti loro una fiaba, questi ragazzi pendono dalle tue labbra, perché nella loro infanzia non l'hanno mai sentita una fiaba, nessuno gliel'ha mai raccontata”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2015