Al Teatro Monterosa di Torino "L'hai vist n'angel"

"La Bertavela" in scena sabato 21 (ore 21) e domenica 22 febbraio (ore 15,30)

TUTDARIJE  

XXI Rassegna di Teatro in lingua piemontese  

Edizione 2014-2015

 

 Lo spettacolo

Quando si arriva ad una certa età si scoprono valori che nel tempo si erano sopiti e si scopre che l’amore si rafforza ancora più nelle difficoltà. Lo spirito allegro dei protagonisti riuscirà così a trasformare una storia, che potrebbe capitare a tutti, in una vicenda estremamente gradevole ed accattivante grazie anche alle loro trovate comiche ed esilaranti!

La Compagnia

L’Associazione vede la luce nel 1991 quando tre compagni di avventure sviluppate in anni di militanza in seno ad altri gruppi decidono di proseguire il loro cammino sul palcoscenico fondando un insieme di AMICI. 

Nasce così il sogno di una compagnia che, oltre a mantenere viva la lingua piemontese, si deve impegnare a divertire innanzitutto il pubblico ma anche gli stessi attori.

A poco a poco  si raccoglie un gruppo che viene amalgamato con passione e che fa delle lunghe prove alle quali viene sottoposto un momento di vita di comunità vissuta quasi sempre in armonia.

Prima esperienza “MATA PER N’ORA” rappresentata per la prima volta a LA LOGGIA e seguita da una ventina di repliche in vari comuni della provincia.

Per dare più possibilità ai nostri compaesani di appassionarsi al teatro in piemontese (ma anche per metterci a confronto con altri gruppi) nello stesso anno diamo vita ad una rassegna teatrale che all’inizio comprende uno sparuto numero di spettatori ma che prende sempre più piede ed in poco tempo il nostro teatrino (200 posti) fa il tutto esaurito.

Nel 1994 ci viene richiesto di rappresentare la vita e le bellezze della Chiesa di Elva, piccolo ma grazioso paesino in alta valle Maira, e così, annualmente nel mese di luglio, si ripete lassù un piccolo miracolo di aggregazione. Quale soddisfazione si prova a vedere di fronte a sé un migliaio di persone che ridono alle nostre battute, ma seguono anche in religioso silenzio la storia sacra.

Da queste esperienze nascono anche “LA CASA DI DIO” storia della Chiesa di LA LOGGIA, “SINITE PARVULOS” rappresentato per il trentennale dell’oratorio, “ECCLESIA” scritto e rappresentato nell’intento di raccogliere una parte del denaro occorrente al restauro della graziosa cappella di TETTI PAUTASSO, LA PASSIONE SECONDO GELINDO e IL PRINCIPE DI MONTPELLIER, vita e miracoli di San ROCCO..

Tutte le ricerche storiche ed il testo di queste rappresentazioni  vengono affidati alla mano esperta del professore Longo che dall’alto della sua esperienza teatrale e ben coadiuvato dalla moglie Franca, come da un cilindro di illusionisti, tirano fuori testi che uniscono al sacro racconto ecclesiale  il profano momento teatrale.

Naturalmente per proseguire nell’attività, abbiamo sempre bisogno di nuova linfa, per cui, oltre  a cittadini loggesi, si sono aggiunti attori di Carignano, Vinovo, Osasio che ci permettono di affrontare testi con molti personaggi.

Oltre alla ormai classica Rassegna di Teatro Amatoriale in Piemontese, giunta alla ventiduesima edizione, abbiamo messo in scena nel 2006, la vita e le opere di S. Giacomo Apostolo, patrono di La Loggia, rappresentato nella magnifica scenografia naturale del parco Galli di La Loggia di fronte ad un migliaio di spettatori e nel 2009 lo spettacolo “TAPUM TAPUM TAPUM Lettere dal fronte” che tratta dell’impegno dei nostri alpini nelle GRANDE GUERRA.

 BIGLIETTERIA:

Prevendite: dal Martedì  al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19 presso la Cassa del Teatro

Intero:                                                         11 Euro

Ridotto:                                                          9 Euro

Abbonamenti 5 spettacoli a scelta: 40 Euro

 

 


 TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153  -   Fax: 011.09.60.100

teatro@teatromonterosa.it    www.teatro@teatromonterosa.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/02/2015