Buon anno della Capra a tutti!

Un po’ di oroscopo e di tradizioni cinesi per iniziare bene l’ottavo anno del ciclo lunare cinese

Oggi inizia l’anno della capra, secondo il calendario lunare cinese. Il capodanno cade il giorno di luna piena del primo mese lunare; ed in Cina è una grande festa, comparabile al nostro periodo natalizio. Anche quest’anno è iniziato e, ieri notte, in tutta la terra di mezzo sono esplose centinaia di tonnellate di polvere da sparo, si sono mangiati miliardi di ravioli e tutti sono andati in giro vestiti di rosso.

Ognuno ha accolto con grande fervore il nuovo anno e come da tradizione hanno partecipato a tutti i riti per procacciare la fortuna e la felicità per l’anno che sta iniziando. I cinesi, infatti, sono un popolo molto superstizioso, la buona e la cattiva sorte, per loro, si racchiudono nelle sottigliezze della lingua e nei piccoli gesti quotidiani, tramite i quali, per chi ci crede, tutto può cambiare.

L’anno della capra è l’ottavo anno del calendario cinese, e tanto per cominciare è un anno fortunato proprio per via di quel numero otto, 八 in cinese. 八, infatti, viene pronunciato “ba”, che richiama il suono di 发 (fa) che significa “guadagnare sempre più soldi”; per questo il numero otto è considerato simbolo di prosperità, e in questo momento la prosperità pare proprio essere sinonimo di fortuna e felicità.

Essendo la capra (羊) un carattere di tipo Yin (principio femminile e scuro dello yinyan cinese) racchiude in sé pace, armonia, coesistenza e tranquillità: questo dunque l’umore che dovrebbe caratterizzare questo nuovo anno.

Ma veniamo alle previsioni per il futuro, che è quello che tutti i cinesi attendono con ansia, soprattutto in un anno come questo. Dal punto di vista economico, secondo Doris Ingberg, “Questo sarà un anno dominato dall’economia. Siamo ad un momento di svolta nel ciclo dodicennale, l’energia del legno (ndr che rappresenta l’economia) inizia a prosperare. La disoccupazione scenderà e i salari si alzeranno”. Nonostante questo non è un momento per prendersi dei rischi, anzi, per avere un buon ritorno economico bisogna fare scelte responsabili e razionali.

Per quanto riguarda quelli che nasceranno sotto questo segno, saranno persone generose, giuste e gentili. Sempre amate e rispettate dagli altri per la loro lealtà, e proprio grazie a questa e alla loro voglia di aiutare il prossimo riusciranno a stringere legami importanti, nonostante la loro timidezza. Potranno sembrare persone chiuse, ma in realtà ameranno farsi scoprire poco per volta, talvolta appariranno falsi, ma quello che li caratterizzerà realmente sarà il cercar sempre di non offendere gli altri che li porterà a parlare in modo molto indiretto. Creativi nel lavoro e graziosi nell’arte, faranno fatica a dare il 100% se non ci sarà un carattere forte (per esempio una tigre) a porli sotto pressione. Saranno ottimi compagni di vita e genitori.

Anche se può sembrare qualcosa di molto superficiale, l’oroscopo in Cina è radicato nel profondo della cultura, e andare a curiosare in qualche articolo più serio di questo potrebbe farvi scoprire cose molto interessanti sulle tradizioni cinesi.

Che ci crediate o meno, io vi auguro un fantastico anno della capra con la speranza che sia prospero e soddisfacente per tutti.

Picture credit: dreamstime.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/02/2015