Realtà aziendali torinesi : VIVIFARM INTERNAZIONALE S.r.l.

VIVIFARM INTERNAZIONALE S.r.l. é una realtà torinese tutta al femminile.

Recentemente abbiamo avuto il piacere di incontrare  le sorelle Tamagnone , in un meeting internazionale promosso dal Centro Estero di Torino. A conclusione del meeting abbiamo avuto modo di  approfondire le tematiche relative alla linea cosmetica da loro prodotta. Nei loro prodotti cosmetici  usano l'estratto secco di un frutto particolare originario del Sud Est asiatico , il NONI, e   quasi sconosciuto ai più , il quale  ha proprietà quasi  taumaturgiche che tutte le donne desiderano per la propria bellezza e la cura del corpo.

La discussione è stata così interessante che abbiamo voluto invitare   con noi per un aperitivo  Lidia e Valeria , le due simpatiche sorelle che costituiscono il Team , secondo noi vincente , di un' attività che le impegna molto  , e che svolgono con passione.

L'interesse per questa attività , e per  la nostra rivista che inaugura con questo servizio la parte riservata alle “ Realtà aziendali torinesi “ , è soprattutto dovuto al fatto che pensiamo sia doveroso sottolineare  che vi siano a Torino molte attività che riescono a svilupparsi  ed a crescere ottenendo un buon successo, anche in momenti di crisi come questo, seguendo una metodologia precisa  sia nella creazione  del prodotto proposto, sia nel marketing in varie aree geografiche, ognuna con differenti esigenze.

Ebbene , ciò che abbiamo scoperto  è il fatto che queste manager , che si sono costituite come società  S.r.l. nel 2001, dopo una vita lavorativa passata come dipendenti in grandi società del torinese, si sono rivolte , oltre che al mercato italiano , a quello dei Paesi dell' Europa del Nord, soprattutto l'Inghilterra, ma anche a mercati del Medio Oriente , come Iran, Arabia Saudita, Kuwait, Dubai, Abu Dhabi, solo per citarne alcuni, riscuotendo un notevole successo anche in queste aree geografiche piuttosto lontane e dagli usi e costumi  differenti dai nostri.

Ciò sta a dimostrare , secondo noi , che intraprendenza, coraggio  e creatività sono sempre gli atout vincenti per implementare le basi del successo sia individuale che, più in generale,  del contesto  dell' area geografica in cui si origina un ' attività , in questo caso a Torino e , per altri aspetti, in aree circonvicine.

L' esportazione dei loro prodotti cosmetici,  basati sulle proprietà nutritive e antinvecchiamento del  NONI e sulle cellule staminali di una rara Mela Svizzera denominata Uttwiler Spätlauber, dermatologicamente testati ed ipoallergenici  , è diventata quindi un “Plus “ dell' attività delle sorelle Tamagnone , le quali comunque sono  presenti in Italia , anche attraverso un loro accordo con EATALY che le ospita non solo a Torino ma anche a Milano e Roma .

Per ora concludiamo qui la prima parte del simpatico incontro con Lidia e Valeria , le quali proprio in questi giorni ricordano l' anniversario della scomparsa dell' amatissima sorella Adriana, Export Manager dell'Azienda, la quale aveva svolto un lavoro importantissimo nella creazione e nello sviluppo della VIVIFARM INTERNAZIONALE srl , e che era una vera animatrice del  “Team Tamagnone “  sotto tutti gli aspetti, sia umani che professionali.

Abbiamo avuto quindi il piacere di  conoscere   un' anteprima riguardo alle nuove  realizzazioni delle sorelle Tamagnone, che hanno impostato  un nuovo progetto dedicato alla sorella prematuramente scomparsa , il quale avrà il suo nome “ ADRIANA “,   una linea di prodotti , speciali per il contorno occhi, che vedrà la luce nei prossimi mesi e che verrà lanciata  in grande stile, e che  sottolineerà nel ricordo la bravura , la raffinatezza e la professionalità della sorella Adriana.

Ma questo argomento farà parte della seconda puntata del nostro articolo riguardante le  “ Realtà aziendali torinesi “, nel momento in cui la linea “ ADRIANA “ verrà lanciata sul mercato , e che non mancheremo di portare alla conoscenza dei gentili lettori e lettrici di “ Civico20news “, la rivista on line di Torino più letta in Italia .

Nel frattempo, per chi volesse approfondire l' argomento interessante delle proprietà cosmetiche  della linea KIPOS, basata sul frutto del NONI , può leggere un excursus  sull' attività delle sorelle Tamagnone, da loro gentilmente fornitoci.

VIVIFARM INTERNAZIONALE s.r.l. nasce a Torino nel 2001 dall'idea di tre sorelle con esperienze professionali diverse, nel campo della cosmetica, del marketing, della ricerca e dell'esportazione.

In sinergia fra di loro, hanno creato e sviluppato un grande progetto cosmetico italiano denominato


Partendo dall'idea bisognava inventare tutto, un Marchio, quale ? Italiano, straniero ? In ogni caso, breve, elegante, riconoscibile; dei prodotti, quali ? delle linee ? Viso, Corpo o entrambi?

Dopo un lungo e non facile studio, la scelta del Marchio é caduta su KIPOS, nome breve, elegante, riconoscibile e soprattutto pronunciabile nello stesso modo in tutte le lingue.

KIPOS é un nome greco, significa giardino, il giardino evoca cose belle, fiori, colori, profumi, la  bellezza della natura associata alla bellezza della donna che sempre di più cerca la naturalità nella bellezza.

Dopo il Marchio bisogna pensare ai prodotti, agli ingredienti, alle formulazioni ma anche al “vestito”, un bel vestito adatto all'alta  qualità del prodotto.

Il settore é bello, appagante, femminile, naturale ma, in un certo senso, anche lussuoso.

Bisogna mobilitare i migliori creativi, i più affidabili “copywriter“ : gli amici della collina Chierese, amici sì, ma molto professionali e soprattutto con una creatività ed un'eleganza più avanti degli altri.

A questo punto con grande entusiasmo le tre sorelle hanno pensato a cosa offrire alle consumatrici di naturale ma anche efficace, di nuovo ma anche affidabile per la cura e la bellezza del viso e del corpo.

La grande novità del progetto KIPOS è la “scoperta” di antiche ma inedite sostanze presenti in natura, già utilizzate in medicina e in farmacia a fini terapeutici, in grado di ottimizzare il nostro sistema immunitario.

Questi elementi “terapeutici”, fondamentali per contrastare l’invecchiamento precoce dell’organismo, sono contenuti nella pianta comunemente conosciuta con il nome di NONI.

Il NONI (nome botanico Morinda citrifolia), è una pianta originaria del Sud-Est asiatico; denominata pianta “sacra”, per oltre duemila anni i Polinesiani l’hanno utilizzata per nutrirsi in tempo di carestie e per creare rimedi efficaci contro molti disturbi e malattie.

Il NONI, ricco di vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, alcaloidi benefici, steroli di piante e aminoacidi, è la miglior fonte di Proxeronina (precursore della Xeronina) esistente oggi in natura.

I fiori ed i semi del NONI contengono un olio essenziale dalle spiccate proprietà cicatrizzanti della pelle.


Il NONI non è un farmaco ma un complesso naturale di sostanze attive benefiche. Oggi il NONI è ritenuta una delle più grandi scoperte nel campo delle terapie naturali.

KIPOS è l’unica azienda italiana che ha oggi valorizzato ed utilizzato in campo cosmetico le straordinarie proprietà del frutto del NONI.

Con molta pazienza le esclusive formulazioni  KIPOS a base dell'estratto secco del frutto del NONI e delle cellule staminali della rara mela svizzera Uttwiler Spätlauber hanno preso corpo; oggi la Linea Anti-ageing DHIATINONI® STEM CELLS, nelle sue diverse concentrazioni, e la Linea di Idratazione profonda HYDRACORAIL® sono una realtà presente su molti mercati del Nord Europa e del Medio Oriente.

Nello scorso anno KIPOS per EATALY entra nelle prestigiose catene dei suoi negozi in Italia :

un'azienda tutta italiana, tutta femminile, entra in una realtà italiana unica,  ineguagliabile, presente in vari Paesi del mondo con i suoi esclusivi negozi del meglio del “Made in Italy”.

“ Il Gusto e la Bellezza” , binomio perfetto per la donna e per l'uomo moderni.

Due atavici piaceri, due desideri attualissimi nei nostri tempi : ben nutrirsi e ben apparire.

KIPOS ha fatto molta strada, ma ancora ne farà.... alle prossime vicine novità !

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Articolo pubblicato il 19/02/2015