Al Salone Off 365 di Torino arrivano i “Ranocchi sulla luna” (Einaudi)

Gli animali di Primo Levi raccontati da Ernesto Ferrero

  Al Salone Off 365 arrivano i “Ranocchi sulla luna” (Einaudi), gli animali di Primo Levi raccontati da Ernesto Ferrero. Il libro sarà presentato in anteprima giovedì 19 febbraio al Salone Off 365 in un doppio appuntamento: alle ore 11 presso il Liceo Scientifico Cattaneo (Via Sostegno 41/10 – Torino) dove Ernesto Ferrero dialogherà con gli studenti;  alle ore 18.30 presso la Biblioteca civica Primo Levi  (Via Leoncavallo, 17 – Torino), dove l’autore incontrerà il pubblico (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Scrittore, critico letterario e direttore editoriale del Salone Internazionale del libro di Torino, Ernesto Ferrero ha raccolto tutte le pagine che Primo Levi ha dedicato agli animali e le ha riunite nel volume Ranocchi sulla luna e altri animali (Einaudi): gabbiani, giraffe, talpe, formiche, dromedari, elefanti, farfalle, scoiattoli, ragni, buoi, ranocchi, corvi, topi, chiocciole…

Racconti, articoli, interviste immaginarie e poesie, in cui Levi ha messo a frutto l’acutezza delle sue osservazioni con uno sguardo sorridente e pensoso, rivelandosi un brillante zoologo ed etologo. Qui gli animali diventano parte integrante del suo immaginario e della sua moralità: raffigurano un diverso modo di parlare delle scelte che ogni uomo deve affrontare. Un repertorio di storie e pagine poco note,  che portano a scoprire uno scrittore fantasioso, umoristico, pieno di risorse inesauribili.

 

Il Salone Off 365 propone appuntamenti con una formula innovativa di promozione alla lettura: i gruppi di lettori e gli studenti delle scuole si riuniscono in incontri preparatori, per discutere e recensire il libro, sviscerarne i contenuti, elaborare le domande da porre all’autore, in vista della presentazione dell’ospite al pubblico. Gli incontri preparatori sono coordinati dal Salone Internazionale del Libro insieme con le Biblioteche civiche torinesi (per i gruppi di lettura lettori) e la Scuola Holden (per gli studenti).

Informazioni: 011.5184268 – www.salonelibro.it

Agli incontri sarà presente la libreria La Casa delle Note (011 248 2444011 248 2444) con una selezione di proposte editoriali.

 

Primo Levi. Ranocchi sulla luna (Einaudi)

Le pagine che Ernesto Ferrero raccoglie e presenta in questo volume sono forse tra le meno note di Primo Levi, ma ne arricchiscono e completano l’immagine, ennesima prova della complessa grandezza dello scrittore. Come ha scritto lo stesso Levi, sottolineando la continuità tra queste invenzioni e i suoi primi libri, «vi si possono trovare satira e poesia, nostalgia del passato e anticipazione dell’avvenire, epica e realtà quotidiana, impostazione scientifica e attrazione dell’assurdo, amore dell’ordine naturale e gusto di sovvertirlo con giochi combinatori, umanesimo ed educata malvagità». Una gradita sorpresa, specie per i piú giovani, che sanno guardare al mondo animale con una sensibilità speciale.

Sino dalla fine degli anni Cinquanta Primo Levi ha dedicato loro racconti, articoli, interviste immaginarie e poesie, in cui ha messo a frutto l’acutezza delle sue osservazioni, e la curiosità di uno sguardo sorridente e pensoso, mai sentimentale o antropomorfo. L’insuperabile analista del «termitaio» del Lager si è rivelato anche un brillante zoologo ed etologo, capace di aprire al lettore orizzonti inconsueti. Nelle sue pagine l’evoluzione diventa il gioco dei possibili. Novello demiurgo, vagheggia una sorta di laboratorio sempre aperto in cui può creare egli stesso animali fantastici (i vilmy, gli atoúla, le nacunu…), perfettamente verosimili e sottilmente inquietanti.

Ernesto Ferrero, scrittore e critico letterario, ha lavorato a lungo nell’editoria. Dal 1998 è direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Tra i libri pubblicati da Einaudi: i romanzi N. (Premio Strega 2000), L'anno dell'Indiano (2001), La misteriosa storia del papiro di Artemidoro (2006), Disegnare il vento. L'ultimo viaggio del capitano Salgari (Premio Selezione Campiello 2011), Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna (illustrato da Paola Mastrocola, 2014); la biografia di Barbablú (2004); il saggio Primo Levi. La vita, le opere (Einaudi, 2007).

Tra gli altri lavori: il libro di memorie einaudiane I migliori anni della nostra vita (Feltrinelli, 2005), Lezioni napoleoniche (Mondadori, 2002 e 2014) Traduttore di Flaubert, Céline e Perec, scrive su La Stampa e sui maggiori quotidiani italiani.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/02/2015