Provincia di Torino - Chivassomusica 2014 – 2015

Prosegue con successo la Stagione dei concerti dell’Associazione culturale Contatto

  

·        Venerdì 13 febbraio, alle 21, nell’elegante e raffinata cornice della chiesa confraternitale di Santa Maria degli Angeli, si è tenuto il 5° concerto del cartellone 2014-15.

 Protagonista dell’appuntamento, sponsorizzato dall’Ordine delle Bele Tôlere presieduto da Lisa Marie Rorato, è stato il Quintetto Prestige, formato da strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Il Quintetto è così composto: Federico Giarbella (flauto), Alessandro Cammilli (oboe), Luigi Picatto (clarinetto), Ugo Favaro (corno), Orazio Lodin (fagotto).

 

Flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto: cinque strumenti che più diversi non potrebbero essere, sia dal punto di vista della conformazione che, di conseguenza, del timbro emesso. Li accomuna solo il fatto di essere messi in vibrazione dal respiro umano. Eppure un insieme così eterogeneo è in grado di dare vita a un ensemble fonicamente compatto, capace di suggerire all’ascoltatore, se non proprio ricreare, la pienezza di brani scritti per un’intera orchestra sinfonica.

 

 

 La tradizione della trascrizione per ensemble di fiati conta infatti secoli di storia, grazie anche al fatto che questo insieme di strumenti garantiva un volume di suono molto maggiore rispetto a quello prodotto da uno stesso numero di strumenti ad arco.

 

Un pubblico attento e numeroso ha onorato l’impegno di Edgardo Pocorobba, l’impareggiabile organizzatore ed artefice dell’Associazione Culturale contatto, da 25 anni sulla scena Chivassese e che quest’anno festeggia anche il 15° anniversario della Stagione Musicale. 

Il concerto è iniziato con l’ouverture tratta dall’opera La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart, nella trascrizione di Emilio Ghezzi e, a seguire, ancora di Mozart, l’Adagio e Allegro in Fa minore per un orologio musicale.

Quindi,l’applaudito Quintetto Prestige ha coinvolto il pubblico con la Suite dall’opera Carmen di Bizet e l’Humoresque di Zemlinsky. Per concludere con le Variazioni su un tema di Haydn di Johannes Brahms e l’ouverture dall’opera L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini.

 

·    Lunedì 16 Febbraio, alle ore 21 nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe lavoratore alla Batta, in via Batta, 30 a Chivasso, si terrà il 6° concerto della Stagione.

Sotto la direzione di Debora Bria, il Coro di voci bianche e Giovanili dell’Associazione Musicale Artemusica di Valperga, con al pianoforte il Maestro collaboratore Carlo Beltramo, eseguiranno un programma di Musica dell’800 tedesco per coro giovanile e voci bianche.

Il programma comprende mottetti e duetti di Felix Mendelssohn – Bartholdy, Psalm di Franz Schubert e Josef Gabriel Rheinberger e brani dal Vier Gesaenge di Johannes Brahms.

 

    

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/02/2015