La qualità dell' aria a Torino ritorna accettabile , per la buona salute dei suoi cittadini

Dagli ultimi rilevamenti effettuati dalle centraline disseminate in città i risultati confortanti

Chi non ricorda i periodi  letteralmente “ bui “   a Torino,  quando c' era una cappa di smog palpabile al punto che le auto ne venivano ricoperte da un giorno all' altro , e nelle case si depositava una coltre di polvere nera ?

Anche le pareti delle case , dei palazzi e delle chiese  erano annerite al punto che negli anni '70 si decise di affidare la pulizie delle pareti ad aziende specializzate che ripulivano le stesse con getti d' acqua a pressione.

Oggi la situazione dello smog è notevolmente migliorata rispetto agli anni '60 , '70 ed '80 , molti impianti di riscaldamento sono passati al metano , molto meno inquinante , ed i motori delle auto sono stati migliorati , utilizzano la benzina verde ed anche i motori diesel non inquinano più come una volta.

Torino era una delle città a più alto inquinamento in Italia , fatto principalmente dovuto , oltre che al traffico ed al riscaldamento intensivo nelle case e negli uffici , alla sua posizione abbastanza vicina alle montagne che la chiudono quasi  a ferro di cavallo, e che non consente la circolazione dell' aria se non in giornate particolarmente ventose.

Altre città altrettanto inquinate come Milano e Roma ne uscivano meglio per il fatto che sono in posizioni geografiche più aperte , che consentono un ricambio dell' aria più costante nel tempo.

Le ultime , confortanti notizie sull' aria di Torino sono recentemente state diffuse dall' agenzia di stampa ANSA :


Smog, migliora qualità aria a Torino

ANSA

Trend in discesa per l'inquinamento dell'aria a Torino. E' quanto risulta dai dati che l'Arpa del Piemonte ha illustrato oggi alla commissione Ambiente del Comune, presieduta da Maurizio Trombotto.

Nel 2013 i giorni di sforamento del valore di 50mg/metro cubo del Pm10 nelle centraline Torino Consolata e Torino Grassi sono stati rispettivamente di 100 e di 126. Le stesse centraline, nei primi dieci mesi del 2014 hanno registrato rispettivamente 75 e 77 sforamenti


Se questo trend continuasse, come ci auguriamo , potremo finalmente dire che ci siamo liberati dallo smog , che provoca malattie e anche molti morti ogni anno .

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/02/2015