Presentazione libro sull’autismo a Palazzo Lascaris

Incontro con Maurizio Arduino in occasione dell’uscita del volume “Il bambino che parlava con la luce"

 Venerdì 20 febbraio alle ore 17 a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino), il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, i consiglieri Domenico Ravetti e Domenico Rossi, presidente e vicepresidente della Commissione Sanità, l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta e l’assessore del Comune di Torino Enzo Lavolta, partecipano all’incontro con Maurizio Arduino, in occasione dell’uscita del volume “Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo”, Einaudi editore.

"Ci sono malattie, quelle più comuni e reversibili, per le quali ci possiamo accontentare di un'informazione asettica: la matematica dei numeri combinata con il ventaglio dei rimedi".

Lo dichiara il presidente Mauro Laus che aggiunge:

"Ce ne sono altre, meno comuni e spesso irreversibili, che invece impongono anche a noi amministratori pubblici una visione più ampia e più profonda del problema, una visione che abbracci gli effetti sociali e familiari delle malattie stesse. Sono particolarmente grato quindi ai colleghi consiglieri Ravetti e Rossi per questo appuntamento: il libro di Arduino offre infatti una preziosa opportunità di conoscenza proprio perché la narrazione non si sviluppa intorno all'autismo in sé, ma intorno alle persone che ne sono affette, ai loro familiari e agli operatori che se ne occupano".

"Queste testimonianze di vita vissuta - conclude il Presidente Laus - nelle quali ciascuno può ritrovarsi, sono uno speciale punto di vista per chi sia chiamato a legiferare in materia di assistenza e di servizi. Nella convinzione, forte in me e richiamata dallo stesso autore, che non poter guarire non significa mai non poter curare”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/02/2015