Il gruppo canoro “Vos Grise an Libertà” a Pianezza (Torino)

La serata organizzata dalla locale Sezione del CAI: canti e poesie dedicate alla montagna

A Pianezza (Torino), la locale Sezione del CAI (Club Alpino Italiano) sul finire di febbraio, organizza tutti gli anni una serata “pubblica” di festa per presentare le attività sociali e premiare i soci anziani, ovvero con 25 anni di associazione continuativa.

La serata è di solito allietata da una presenza canora.

Nell’ottica di proposte sempre nuove, quest’anno è stato invitato il gruppo delle Vos Grise an Libertà, in modo da conferire alla serata un taglio più familiare e partecipativo: «Vi chiedo di cantare e di farci cantare» ha detto al gruppo canoro il Presidente del CAI Pianezza, Giovanni Gili.

La serata, che si svolgerà giovedì 26 febbraio, alle ore 21:00, presso la Sala-Conferenze della Biblioteca Comunale di Pianezza (Via Matteotti 3), non sarà un recital, ma una serata “Insieme al CAI”.

Il tema centrale dei canti sarà quello “montano”, con intermezzi di poesie, sempre dedicate alla montagna, in piemontese e in italiano, scritte da poeti piemontesi e da soci del CAI Pianezza.

Per lasciare un ricordo della serata, verrà predisposto un opuscolo con i testi di canzoni e poesie, per favorire l'accompagnamento canoro e la comprensione di quanto declamatodistribuito agli intervenuti.

La serata inizierà con la canzone “Andoma a vijè”, seguita dalla presentazione del Presidente, e proseguirà con  la canzone “Aquilotti” (sulle note di “Piemontesina”), dedicata ai soci CAI premiati.

Saranno poi eseguite le canzoni “Canto dello sciatore”, “Dal Cucuzzolo”, “Vecchio scarpone”, “Il sentiero nel bosco”, “Ij giovo dla montagna”, “L’alegrie”, “Òh fiëtte fé ‘n basin”, “La montanara”, “Bellezza in bicicletta”, “Bartali”, “Viva la nòstra crica”, “Bèive e mangé”.

Le letture saranno: “Voreje bin a le montagne” di Armando Mottura, “An treno sst” di Claudio Ballario (socio CAI Panezza), “La fiòca rossa” di Alfredo Nicola (Alfredino), “Sensazioni” di Walter Castella (socio CAI Panezza), “Farchèt ëd montagna”di Nino Costa, “Ël canalin dël teror mistificà” di Sergio Zordan (socio CAI Panezza).

Concluderà la serata, dopo il saluto del Presidente Gili, la canzone “Montagne dël me Piemont”.

 

Serata CAI Pianezza – “Presentazione Attività sociali e Premiazione Soci Anziani” - Biblioteca Comunale di Pianezza, via Matteotti 3

Giovedì 26 febbraio ore 21:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/02/2015