Conferenza su “Torino sotterranea”

Un pool di specialisti per parlare di un tema di grande fascino

A Torino, mercoledì 25 febbraio, alle ore 18:30, presso la Residenza Crocetta, in via Cassini n. 14, si terrà la Conferenza “Torino sotterranea”.

Quello dei misteri sotterranei di Torino costituisce ancor oggi un tema di grande fascino, soprattutto perché storia e leggenda si sono sempre mescolate in modo quasi inestricabile.

In omaggio alla sua fama di città magica, si ama credere - e ripetere con convinzione - che Torino è attraversata da un intrico di cunicoli sotterranei e di gallerie misteriose. Non pochi sono convinti che adepti di sette demoniache celebrino i loro inquietanti riti nel sottosuolo torinese.

Si preferisce favoleggiare di grotte alchemiche mentre risultano quasi sconosciute interessanti  realtà come le Regie Ghiacciaie, i sotterranei del CNR al Monte dei Cappuccini, i capolavori dell’ingegneria romana.

Anche le gallerie di mina e contromina della Cittadella vengono spesso ad assumere declinazioni esoteriche… e si evocano improbabili gallerie che metterebbero in comunicazione Palazzo Reale con Venaria e/o con Rivoli.

Inutilmente gli storici asseriscono che si tratta di frottole, di narrazioni fantastiche sviluppate dalla voce popolare.

Fin dall’Ottocento alcuni scrittori, come ad esempio Luigi Pietracqua e Carolina Invernizio, hanno dato il loro contributo, evocando per un pubblico desideroso di occulto e di mistero, Corti dei Miracoli e nascondigli sotterranei, direttamente ripresi dalla letteratura francese.

Di tutto questo parleranno Piergiuseppe Menietti (storico), Francesco Cordero di Pamparato (storico e scrittore), Melchiorre Masali (professore ordinario di Antropologia all’Università di Torino), Cecilia Camedda (studiosa di esoterismo), Milo Julini (storico) e Mara Martellotta (giornalista).

Conduce la giornalista Barbara Castellani

Ingresso libero.

Per informazioni: Residenza Crocetta, 011 5682360 - info@residenzacrocetta.com

Conferenza “Torino sotterranea”

Mercoledì 25 febbraio, ore 18:30 - Residenza Crocetta – via Cassini n. 14 - Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/02/2015