La fuga dalla Russia degli stranieri

Conseguenza della politica di Putin , a causa della crisi e delle sanzioni per la guerra in Ucraina

Gli stranieri stanno lasciando la Russia  in modo mai visto precedentemente . Segno visibile di come la politica con l'occidente e la crisi economica hanno creato  il suo isolamento internazionale.

Ad esclusione delle persone che sono andate in Russia per sfuggire alla guerra in Ucraina orientale, vi erano 417.000  stranieri  in meno nel paese rispetto ad un anno fa, un calo del 4,7 per cento, secondo dati ufficiali del governo russo.

Secondo le notizie che vengono riportate in vari giornali  USA di informazione economica, sui quali abbiamo letto queste informazioni dettagliate,  il dato più significativo è quello riguardante   i paesi che sono stati a lungo tra i maggiori investitori stranieri in Russia.  Da un anno a questa parte  il numero dei Tedeschi in Russia è sceso del 40 % .

Per gli Stati  Uniti  la diminuzione è stata  del 36 per cento, per  l ' Inghilterra del 38 per cento e la Spagna  del 41 per cento per il periodo.

L'esodo riflette il peggioramento delle prospettive economiche in Russia, che è stata colpita da sanzioni occidentali imposte per il suo ruolo nella lotta in Ucraina orientale e l' annessione della Crimea, e dal crollo del prezzo del petrolio, che rappresenta  una delle sue  principali esportazioni.

Il rublo ha perso circa il 40 per cento del suo valore rispetto al dollaro negli ultimi 12 mesi, e  l'economia dovrebbe calare fino al 4,5 per cento quest'anno , una contrazione che danneggia le aziende occidentali in Russia, nonché i risultati aziendali nel loro complesso.

Le statistiche russe sono troppo poco trasparenti  per consentire una chiara ripartizione di chi è in partenza e perché,  ma i rappresentanti dell'agenzia FMS- che fornisce anch' essa  i dati  qui riportati - confermano  che  è evidente   un deflusso di dirigenti di aziende occidentali.

"Le aziende stanno cercando di mantenere in Russia  poco  personale  in modo da  tagliare i costi", ha detto Jens Boehlmann, vice capo della Camera di Commercio Tedesca in Russia.” come riporta Die Welt.

"Questa tendenza  in precedenza  era  meno evidente , ma  si è molto accentuata  alla fine del 2014 e all'inizio di quest'anno." Secondo la Camera di Commercio tedesca  , il numero di imprese tedesche in Russia è scesa a 6.000 alla fine dell'anno scorso da 6.167 a fine 2013.

La Russia sta rapidamente perdendo il suo fascino tra le  persone provenienti da paesi dell'ex Unione Sovietica. Secondo l' agenzia FMS, il numero delle persone dell'' Uzbekistan, a lungo la principale fonte di forza lavoro migrante in Russia, è sceso di più di 100.000 durante l'anno passato. Secondo il Servizio federale di statistica, gli arrivi da paesi come il Tagikistan è rallentato drasticamente anche nel corso dell'anno 2014.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/02/2015