In Colombia, a Marmato il nuovo Eldorado sfruttato dalle multinazionali

Un progetto faraonico per l'estrazione dell' oro

Il villaggio colombiano di Marmato si trova al centro della nuova corsa mondiale all'oro, con il suo giacimento da 20 miliardi di dollari. Da 500 anni gli abitanti vivono del lavoro in miniera, ma l'arrivo di una multinazionale canadese rischia di distruggere le loro case e il loro sistema di vita.

La lotta delle comunità locali contro l'azienda mineraria , sostenuta dal governo di Bogotà, si è accesa con molti episodi di scioperi selvaggi e di violenza , in quanto la società canadese Medoro , dopo aver promesso sviluppo e benessere , sta attuando nuovi metodi di produzione , portando però disoccupazione alla popolazione locale e creando un ambiente di violenta rivolta ai nuovi sistemi di estrazione.

I Conquistadores spagnoli che si spinsero fino alla parte orientale del Sud America cercando l' Eldorado ,  senza  tuttavia  trovarlo in Perù che stranamente ha ispirato la metonimica locuzione  “ Vale un Perù “, lo trovarono invece già in questa zona nel 1527 .

Marmato , nel Caldas department, si trova nel cuore del distretto dell'oro medio Cauca (80 km a sud di Medellin. - Gran Colombia ) ed è anche il nome di un progetto governativo per lo sfruttamento delle miniere d' oro di questa vasta zona montagnosa , affidato alla società canadese Medoro Risorse nel giugno 2011.

L' area del progetto , che è dotata di moderne infrastrutture , si trova nei pressi del Pan American Highway con accesso a Medellin a nord e Manizales a sud, e ha accesso alla rete di trasmissione nazionale dell'energia elettrica che corre vicino alla proprietà.

L' area di Marmato è stata sfruttata già in epoca precoloniale dai Quimbaya.

I colonizzatori spagnoli hanno assunto il controllo delle miniere di Marmato già nel 1527 e l'area ha avuto una produzione  quasi sempre  continua. L'oro di Marmato è così significativo che Simon Bolivar, il dirigente rivoluzionario che ha liberato gran parte del Sud America dal governo spagnolo, aveva utilizzato le miniere come garanzie con le banche britanniche per assicurare il finanziamento per una guerra di indipendenza contro la Spagna.

Le varie aree delle montagne che circondano Marmato sono state acquisite nel 2009 e nel 2010 da Medoro: la Zona Alta come progetto per esplorazione, la Zona Baja Echandia come miniera e progetto di esplorazione a nord. La Zona Baja miniera produce attualmente circa 65 tonnellate di oro all'anno.

L'azienda ha completato una nuova zona profonda che contiene circa 300 milioni di tonnellate di potenziale mineralizzazione, da cui viene estratto l' oro in una parte percentuale , stima conservativa nell'attuale totale valutazione delle risorse a Marmato . Questi risultati si estendono a ricerche a circa 700 metri al di sotto del limite degli attuali pozzi di profilo esplorativo , con un minimo di 200 metri di larghezza e un'estensione di oltre 600 metri di profondità.

La Colombia rimane un paese ad alto rischio ambientale , e questa massiccia estrazione dell' oro cambierà radicalmente il panorama della regione  di Marmato.

Il governo colombiano avrà dalle estrazioni dell' oro sicuramente molti soldi in più nelle casse statali,  avide di fondi freschi ogni anno , ma sta andando contro gli interessi delle popolazioni intorno a Marmato che oggi si trovano a difendersi dagli interessi speculativi della Medoro , quasi come nell ' 800 successe ai minatori nelle miniere di carbone in Inghilterra .

Marmato : un nuovo Eldorado per i moderni Conquistadores canadesi .

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/02/2015