Darsi le arie
foto © GiobertoNoro/PAV

All'originale mostra foto-iconografica "Transizioni di fase" del duo Gioberto-Noro

"Transizioni di fase, passaggi di stato dal solido al gassoso. 
Incenso come rimando al sacro, nuvole come stimolo all'immaginazione, gas lacrimogeni come domesticazione totale dello sguardo. 
Per un'antropologia degli stati gassosi?"

Così dice e scrive (sull'acqua?) Gioberto Noro, cioè la solidale coppia di fotografi torinesi Marilena Noro e Sergio Gioberto, per preludere alla singolare mostra in corso al PAV di Torino sino al 22 febbraio prossimo.

Citando l'introduzione, "le opere offrono ai visitatori una serie di scenari differenti, dove vien messo in atto un processo di transizione, appunto, pari a quello che subisce una sostanza, nel passaggio dallo stato solido a quello aeriforme, perdendo la propria morfologia definita; e proprio la materia allo stato gassoso è il soggetto principale, indagato e analizzato quale particolare simbolo di alterità e come mezzo possibile per reimpostare le coordinate della percezione visiva".

Non eludendo né alludendo o illudendosi di risolvere l'enigma della "domanda senza risposta" cui si riferiva Baudrillard (ai Rencontres d'Arles del 2000), gli artisti svolgono insomma una originale riflessione, da un'ottica d'angolazione piuttosto particolare, sulla mutevole natura della realtà in divenire (pànta rèi) e del medium - voce, testo, ma specialmente immagine - che intende rappresentarla o raffigurarla, se non sfigurarla, forse. Sempre smentendosi.

(c.s./e.s.l.)

 

"Transizioni di fase"

Gioberto Noro

Mostra personale

 

Fino al 22 febbraio 2015

 

© PAV

 

PAV

Parco Arte Vivente

Centro d'Arte Contemporanea

Torino

Via Bruno, 31  Torino

 

Orario di apertura:
venerdì, 15.00 - 18.00; sabato e domenica, 12.00 - 19.00.

 

Info: 011-3182235

 

www.parcoartevivente.it


© PAV - Parco Arte Vivente - Centro d'Arte Contemporanea

 


© 2015 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/02/2015