Da Torino è partito il “Rallye de Montecarlo historique“

Si sono già accesi i motori delle vetture sportive del raduno automobilistico storico che hanno partecipato al Rally di Montecarlo dal 1955 al 1980

Venerdì 30 Gennaio 2015  alle ore 13.00 , 117 equipaggi delle auto sportive che parteciparono al più famoso rally del mondo  si sono apprestate alla partenza da Torino per Montecarlo , con la verifica delle vetture.

Luogo del raduno piazza San Carlo e via Roma a Torino  dove , in una bellissima giornata di sole ma caratterizzata da un freddo vento da Nord , le  più famose vetture  che parteciparono al Rally di Montecarlo - tra le quali molte  gloriose Lancia Stratos  e alcune  Alpine Renault che entrambe  vinsero parecchie edizioni  - hanno sfoggiato la loro migliore forma tirate a lucido,  tutte recanti ben visibili sulle fiancate  le insegne del Rally che vide trionfare le nostre vetture in parecchie occasioni  su questo circuito così impegnativo . 

Ogni vettura porta anche la scritta “ Turin “ sulle fiancate  , in modo da identificare la città di partenza . Le altre città da cui partivano gli equipaggi sono Reims con 116 vetture , Barcellona con 49 , Copenaghen  con 14  e Glasgow con 7 . Torino , con 117 equipaggi è la città con più vetture in partenza per Montecarlo , che è avvenuta alle 18.30 da parte   di un  pilota tedesco su una Porsche 911 del 1971 .

L' arrivo a Montecarlo è previsto alle 13.45 di sabato 31 / 01 / 2015 .

L' evento è stato organizzato dall' Automobile Club Torino in collaborazione con l' Automobile Club de Monaco , a tre anni di distanza dall' ultima edizione con partenza da Torino.

Il  raduno storico si è svolto in concomitanza con l' inaugurazione ufficiale di “ Torino 2015 – Capitale europea dello sport “.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/01/2015