“Trè rösi par San Gaudensi”: rassegna di Poesie Vernacolari

Secondo appuntamento, organizzato dell’Associazione Culturale Novarese - Cenacolo Dialettale

Proseguono a Novara le celebrazioni per la ricorrenza della morte di Gaudenzio di Novara, Patrono della città, avvenuta il 22 gennaio 418. Al Patrono è dedicata una trilogia di prosa, di poesia e di teatro intitolata “Trè rösi par San Gaudensi”, tre rose per San Gaudenzio.

Sabato 24 gennaio si è svolta la seconda delle “Trè rösi par San Gaudensi”, dedicata alla Poesia Dialettale con una Rassegna di Poesie Vernacolari a cura dell’Associazione Culturale Novarese - Cenacolo Dialettale.

Presentiamo la cronaca della manifestazione, sempre scritta dalla poetessa e scrittrice novarese Elisabetta Silvestri (m.j.).

 

Nella bella cornice della nuova “Caffetteria del Broletto” a Novara, si è svolta la seconda “rosa” per San Gaudenzio, un omaggio al nostro Santo Patrono nella nostra lingua locale.

Questo secondo appuntamento, organizzato dal “Cenacolo Dialettale Novarese” ha visto protagonista la “Poesia”; infatti sono state scelte 24 poesie in novarese il cui tema era il Santo, Novara, la nebbia, l’inverno.

Sono state declamate poesie di autori novaresi viventi e non, intramezzate da musica classica, abilmente eseguita , composta da Damiano Bordoni (violino), Giorgio Delrosso (chitarra barocca e viola da gamba), Chiara Aurora Delrosso (chitarra e percussioni) e Antonella Panighini  (clavicembalo) che ha presentato musiche di Vivaldi (Trio sonata in sol min), Barsanti (Sonata in la min), Bononcini (Divertimento III) e Arie rinascimentali di Attaignant, Caroso da Sermoneta e Praetorius.

Come da tradizione sono stati offerti due mazzi di fiori composti da “tre rose” ciascuno, a donne che hanno dimostrato impegno per l’associazione dialettale. Quest’anno le fortunate sono state le musiciste e la sottoscritta, che colta impreparata, ha accolto il dono inaspettato con gratitudine e gioia.

In sala ospiti d’eccezione, tra cui Paolo Beldì, noto regista, ed Elena Ferrara, senatrice PD ed ex sindaco di una cittadina vicina.

Appuntamento a sabato 31 gennaio con la visione di uno spettacolo teatrale in lingua novarese, per offrire la “terza rosa” al nostro Santo.

Elisabetta Silvestri

Foto di Antonia Suardi

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/01/2015