Il mercatino vintage in piazza Gran Madre di Dio a Torino

Un appuntamento clou per i cercatori di oggetti ed indumenti d' antan

Fino al 18 ottobre 2015 , con orario 08.00-18.00 , è stato allestito, con i permessi del Comune di Torino, un mercatino vintage presso la  Gran Madre ,  chiesa molto nota tra i torinesi residenti , e facile da trovare  dagli eventuali visitatori non residenti  che arrivano dalle autostrade in auto  o dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova in treno , in quanto non distante dal centro cittadino , lungo  la linea  direttrice di  via Po e Piazza Vittorio Emanuele ed al di là del ponte che conduce , dopo pochi metri , direttamente alla Chiesa.

Il Vintage è più frequentemente correlato alla moda, ma è invece applicabile a qualsiasi tipo di oggetto che appartenga alla sfera dell'uomo, alla sua creatività, al suo modo d'essere e farsi riconoscere . L'ubicazione è raccolta, elegante, di facile accesso, ai margini del centro storico ma appartata come si conviene alla  famosa sobrietà torinese , dai toni smorzati e  senza clamore, ma  molto coinvolgente   per quanto riguarda  l'  elegante presentazione delle merci esposte  sulle bancarelle del mercatino  . L'area preposta - solitamente adibita a parcheggio - ospita una cinquantina di espositori.

Nei dintorni numerosissimi  bar  e ristoranti di vario genere - anche etnico -  e dal prezzo accessibile  , facilmente identificabili su Piazza Vittorio e via Po,  come anche   sulla riva sinistra del Po , ma  dal  carattere più ricercato data l' esclusività della zona , ritenuta una delle più “ In “ di Torino , chiamata anche “ Precollina “.

Si segnala questo appuntamento torinese per la sua presenza costante sino agli inizi dell' autunno 2015 , e per l' opportunità per chi visita questo mercatino  di potersi recare sia nella Chiesa della Gran Madre , che nella vicina Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema ,  che si può raggiungere comodamente anche a piedi nel giro di 10-12 minuti  . Poco più distante il “ Polo Reale “ in Piazza Castello, dalla parte opposta di via Po , un complesso museale e di palazzi storici che richiede  una visita più impegnativa,  della durata di almeno un giorno  . Nella Biblioteca Reale , di fianco alla Piazzetta Reale , il famoso autoritratto di Leonardo da Vinci , il quale già da solo giustificherebbe una visita a Torino .

Uno dei tanti pregi dell' arte e cultura torinese che custodisce  scrigni di bellezza e di storia  ( come quella dei Savoia e dei Re d' Italia  )  i quali solo recentemente sono stati  dischiusi  ed il cui contenuto è stato reso disponibile alla visione del pubblico , come nel caso dell'   “Autoritratto “ di Leonardo .

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/01/2015