Una conferenza dalla parte delle donne e dei bambini

Milano - Residenza Ippocrate, 26 gennaio 2015

                  

Donne e bambini in prima linea è il titolo della conferenza che avrà luogo a Milano lunedì 26 gennaio alle ore 18,30 presso la Residenza per Anziani Ippocrate in via Ippocrate 18/A.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione La forza delle donne, presieduta a livello nazionale dalla dott.ssa Elisa Russo, che interverrà anche alla conferenza, e dall’associazione Amici della Zizzi per l’affido.

A intervenire per primo sul tema sarà il prof. Adelmo Gubitosi, chirurgo generale e plastico della Seconda Università di Napoli. Interverranno in successione il dott. Pasquale Giugliano, dirigente medico legale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, la dott. Elisa Russo, Melita Toniolo, testimonial dell’associazione Amici della Zizzi per l’affido, l’avvocato Vittorio Accarino, esperto in tutela dei minori, la dott.ssa Barbara Berlincioni, esperta in affidamento e violenza sulle donne, il dott. Riccardo Ripoli, presidente dell’associazione  Amici della Zizzi, e Rosaria Aprea,  Miss Eleganza per Miss Italia e Miss Coraggio per aver denunciato le violenze subite dall’ex compagno. A condurre la conferenza la giornalista torinese Barbara Castellani.

L’Associazione La forza delle donne è nata per iniziativa dell’imprenditrice partenopea Elisa Russo, da sempre attenta alle tematiche di difesa personale, che ha fatto della battaglia per i diritti femminili la sua battaglia personale. La sua associazione, che ha sede a San Giorgio a Cremano presso Napoli, propone soluzioni concrete e efficaci per fornire sostegno psicologico e fisico alle donne che subiscono violenze, organizzando anche corsi di judo e di difesa personale. 

L’Associazione Amici della Zizzi Onlus è nata nel 1986 a Livorno, per iniziativa del figlio di una professoressa molto conosciuta per il suo impegno nel sociale, il cui soprannome era appunto Zizzi. L’associazione, attenta alla realtà delle famiglie in difficoltà, si è poi via via sempre più occupata dell’affido familiare, dedicandosi ai tanti bambini inviati dal Tribunale dei minori e alle famiglie disagiate. Nel 2001 ha creato il primo portale in Italia dedicato esclusivamente al familiare, www.sos-affido.it, per dare un punto di riferimento e di ascolto a tutte le famiglie che vivono un’esperienza di affidamento e per quelle che vogliono intraprenderne lo stesso percorso.

La conferenza, gratuita e aperta a tutti, cui seguirà un buffet, avrà luogo presso la Residenza per anziani Ippocrate a Milano, che fa parte del gruppo Residenze Senior Service, comprendenti 27 strutture in Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Emilia Romagna, capaci di offrire, attraverso la società Aetas, una serie di servizi socio assistenziali, cui si sono affiancati dal 2006 servizi di assistenza ai disabili psichici, con la gestione di tre comunità terapeutiche ad hoc in Piemonte.

 

                                                                                                           Mara Martellotta

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/01/2015