Cronaca dai quartieri di Torino - Problemi alla scuola Mazzarello in Circoscrizione 2

La scarsa manutenzione mette a rischio i bambini

"Ieri pomeriggio, durante l’uscita dei bambini della Scuola Elementare di Via Collino 12, si è sfiorata la disgrazia. Infatti, è crollata una porzione del muretto che delimita la pensilina rialzata d’uscita. Fortunatamente, nessun bambino è stato colpito".

Lo segnala Vincenzo Macrì, Capogruppo FDI/AN in Circoscrizione 2, che giudica inoltre inaccettabile che le carenze economiche e il "disinteresse dell’amministrazione" pongano a rischio i bambini della circoscrizione.

Problema diffuso, e non soltanto a Torino, sul quale andrebbero concentrati maggiori sforzi governativi per reperire i fondi necessari per immediati interventi, problema che deve godere di priorità assoluta trattandosi dell'icolumità dei bimbi.

"Non vogliamo altre vittime innocenti da piangere e commemorare. La sicurezza dei plessi scolastici è prioritaria e deve prescindere da qualsiasi carenza di bilancio. Lo Stato e il Comune devono garantire l’incolumità dei bambini".

Così Maurizio Marrone e Vincenzo Macrì capogruppo Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in Comune e Circoscrizione 2, commentano l’accaduto, aggiungendo:  

"L’anno scorso avevamo presentato una interpellanza chiedendo quante e quali scuole dell’infanzia fossero a norma antincendio ricevendo risposte preoccupanti. Addirittura, abbiamo saputo che da giorni è in atto una raccolta anonima di fondi fra i genitori della Scuola elementare Franca Mazzarello per finanziare interventi urgenti di manutenzione ordinaria. Anche nell’adiacente asilo nido, i genitori si sono autofinanziati per tinteggiare alcuni locali del plesso scolastico".

Parentesi che da un lato vanno elogiate sottolineando l'operato delle famiglie e dall'altro devono far riflettere sulla scarsa efficienza degli interventi necessari da parte dell'Amministrazione comunale.

"Condanniamo perciò categoricamente - concludono - queste inaccettabili carenze e vigileremo costantemente per denunciare le rischiose carenze. I costi per le manutenzioni non devono essere a carico dei genitori che già contribuiscono pesantemente pagando le rette scolastiche. Presenteremo una interpellanza urgente in Comune e in Circoscrizione due, per fare chiarezza su quanto abbiamo appurato".

I due Consiglieri hanno altresì anticipato l'avvio in contemporanea di una indagine per conoscere lo stato di sicurezza dei plessi scolastici.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/01/2015