“Sotto Torino. Quel che resta della guerra”

Conferenza dell’Associazione per la Storia del Territorio nell’Età Contemporanea (ASTEC) presso il Museo Pietro Micca di Torino

A Torino, alcuni giorni or sono, esponenti dell’Associazione per la Storia del Territorio nell’Età Contemporanea (ASTEC) hanno partecipato a un incontro presso la sede dell’Ecomuseo della Circoscrizione 4, per parlare del rifugio antiaereo di piazza Risorgimento nel quartiere Campidoglio.

Ricordiamo ai Lettori di “Cico20News” che l’Associazione ASTEC è formata da appassionati ed esperti della ricerca storica e d’archivio e della speleologia in cavità sotterranee artificiali e che, dal 2007, attua un progetto di studio sui rifugi antiaerei costruiti a Torino nel corso della seconda guerra mondiale, congiunto ad indagini sulle strutture ancora presenti.

Mercoledì 28 gennaio, alle ore 17:30, nel Salone inferiore del Museo Civico “Pietro Micca”, tre membri dell’ASTEC, Marzia Gallo, Francesco Marconi e Andrea Thum, illustreranno la situazione dei rifugi antiaerei ipogei di Torino da loro studiati ed esplorati in otto anni di attività.

Tali strutture, non comunemente accessibili, verranno descritte con il supporto di foto attuali e di materiale d’archivio.

Verrà inoltre condotto un breve parallelo con le indagini svolte in Milano, altra importante realtà metropolitana da tempo oggetto di studio da parte dell’Associazione ASTEC.

L’intervento di Marzia Gallo, Francesco Marconi e Andrea Thum sarà introdotto dall’archeologo dottor Fabrizio Zannoni.

L’ingresso è libero, ma si prega di confermare la propria presenza a causa del numero limitato di posti mandando una mail al seguente indirizzo di posta:

magalaran@yahoo.it

Sotto Torino. Quel che resta della guerra

Salone inferiore del Museo Civico “Pietro Micca” - via Guicciardini 7a - Torino

Mercoledì 28 gennaio ore 17:30

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/01/2015