“Il Sacrario e il rifugio”, incontro dedicato al quartiere Campidoglio di Torino

Un esponente dell’Associazione per la Storia del Territorio nell’Età Contemporanea (ASTEC) parlerà del rifugio antiaereo di piazza Risorgimento

A Torino, il 4° incontro previsto per il ciclo di conferenze “I 3 borghi della 4, a cura della Associazione “Omnia Res”, si svolgerà venerdì 23 gennaio, alle ore 16:00, presso la sede dell’Ecomuseo della Circoscrizione 4, in via Giacomo Medici n. 28: è intitolato “Il Sacrario e il rifugio” ed è dedicato al quartiere Campidoglio, per non dimenticare.

Parteciperà un esponente della Associazione ASTEC (Associazione per la Storia del Territorio nell’Età Contemporanea), con sede in Torino, che si compone di persone appassionate ed esperte nel campo della ricerca storica e d’archivio, della produzione video-fotografica e della speleologia in cavità ipogee artificiali.

Dal 2007, i componenti dell’ASTEC conducono un progetto di studio dedicato ai ricoveri antiaerei realizzati nella città di Torino nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, abbinato ad indagini sulle strutture protettive ancora presenti nel sottosuolo del capoluogo piemontese.

I componenti dell’ ASTEC hanno partecipato a giornate studio promosse dalla Città di Torino e da altre realtà metropolitane, compiuto ricerche nei principali archivi storici, predisposto mostre fotografiche, eseguito esplorazioni e rilievi di rifugi antiaerei nel capoluogo e in altre Province del Piemonte, in Lombardia, in Toscana, in Friuli, in Slovenia e in Normandia.

Il tema della protezione della popolazione civile contro il pericolo rappresentato dai bombardamenti aerei risulta ancora poco considerato dalla storiografia ufficiale ed è spesso totalmente ignorato dalla maggior parte delle persone, in particolar modo dalle nuove generazioni.

I valori di questa memoria sono spesso relegati alle testimonianze di chi la guerra l’ha vissuta in prima persona.

Nell’incontro di venerdì 23 gennaio, dedicato al quartiere Campidoglio di Torino, l’esponente dell’ ASTEC tratterà essenzialmente due argomenti: la protezione antiaerea durante il secondo conflitto mondiale a Torino e l’analisi del rifugio antiaereo di piazza Risorgimento che, condotta sul piano storico-tecnico grazie alle fonti d’archivio e alle esplorazioni speleologiche, permette di demolire parte delle leggende che spesso vengono raccontate al riguardo.

 

Il Sacrario e il rifugio

Venerdì 23 gennaio, ore 16:00

Ecomuseo della Circoscrizione 4 - via Giacomo Medici n. 28

INGRESSO LIBERO

informazioni 011.44.35.451 / 011.44.28.420

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/01/2015