A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri ricerca volontari

Nella sede di Torino il 70° corso di formazione

Chiunque sia stato ricoverato in un ospedale ha sicuramente notato la presenza molto discreta di soggetti, quasi sempre femminili, che con grande sensibilità si proponevano per risolvere eventuali esigenze del malato.

Queste persone sono i 27000 volontari dell’A.V.O., una organizzazione presente in 450 ospedali , con 217 sedi in 17 regioni italiane  che si propongono come conforto alla degenza ospedaliera nei diversi aspetti che caratterizzano ogni ricoverato.

L’A.V.O. è comunicazione, con estremo rispetto del desiderio e della sensibilità altrui, è rispetto, nel momento in cui il malato vuole stare in solitudine ma vicino ad un’altra presenza umana, è un ammortizzatore quando il volontario diventa il bersaglio di sfoghi o di improperi dell’ assistito,  che altrimenti si volgerebbero verso i suoi familiari, sicuramente già molto provati. Ma l’A.V.O. è soprattutto ascolto e intuizione di cosa il ricoverato “richiede “ nel momento dell’incontro, da un semplice saluto alla richiesta più strana.

Lo scopo dell’A.V.O. è l’umanizzazione delle strutture ospedaliere e di ricovero attraverso la prestazione gratuita dei suoi volontari, che affiancano i pazienti alleviandone le difficoltà, ma soprattutto prestando “ascolto” per condividere la sofferenza fisica e morale, per attenuare la solitudine, talvolta mascherata con tanta dignità.

L’AVO dunque nasce per l’ospedale e non intende abbandonarlo. Tuttavia non può rimanere insensibile a nuovi bisogni che il territorio esprime. Da qualche tempo, si sono fatte sempre più pressanti determinate esigenze legate alle R.S.A., le Residenze Sanitarie per Anziani. Gli Ospiti, anziani fragili, necessitano di persone disponibili a donare un sorriso e tre ore settimanali per un rapporto di prossimità, di compagnia, di una relazione di aiuto efficace.

Per dare risposta a questa richiesta di solidarietà operativa l’AVO promuove l’attivazione di un Corso Base specifico per coloro che desiderino prestare il servizio  nelle RSA, ormai presenti in  tutti i  quartieri della nostra città. .Per partecipare a questo Corso Base occorre prenotarsi in via San Marino 10 – Tel. 0113187634 - Tel. e fax 011 319 89 18 (lunedì e giovedì 17-19; mercoledì e venerdì 10-12).

Le iscrizioni si apriranno il 9 gennaio e termineranno il 20 febbraio 2015, ogni Venerdì dalle 10 alle 14 e ogni Martedì dalle 14 alle 18. I colloqui previsti per l’ammissione al corso si terranno nei  Martedì 10-17-24 di Febbraio dalle 14 alle 17,30.

Il CORSO BASE sarà composto da 5 lezioni che si terranno nella struttura IRV di via San Marino 10 (Sala Prove  -  piano terra)  nelle seguenti date:

26 Febbraio 2015

3 – 5 – 10 - 12 Marzo 2015

Orario 18-20

 

Per contatti e informazioni: corsobase@avotorino.it  oppure  info@avotorino.it

Per saperne di più sugli scopi, sulle attività e sulle iniziative dell’Associazione, visitare il sito www.avotorino.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/01/2015