2015 cresce la Nuova Torino parte quinta

Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato

Siamo quasi giunti al termine della presentazione degli avvenimenti e manifestazioni della città di Torino nel 2015; quelli già enunciati li trovati nei miei articoli dell’11, 18, 25 gennaio e 1 febbraio.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, GIOVANI E TORINO FUTURA

Quest’anno festeggiamo la nascita dell’Agenzia Locale per lo Sviluppo creata per attrarre gli investimenti. In collaborazione con il Politecnico e l’Università verrà realizzato un incubatore per le nuove tecnologie sanitarie negli spazi dell’ ex MOI, contribuendo così anche al recupero di un’area particolarmente degradata specialmente sotto l’aspetto sociale.

Con il contributo di diverse imprese private si costruirà un accelleratore per start up e imprese innovative, nella certezza, come enunciato nel Programma europeo HORIZON 2020, che solo con l’innovazione continua si riesce a progredire e a migliorare la qualità della vita.

Sono comunque numerose le iniziative per la promozione delle attività produttive, commerciali e a sostegno del lavoro: nel corso dell’anno saranno attivati corsi formativi riservati ai commercianti e sarà potenziato lo sportello unico che consente agli imprenditori di presentare pratiche con modalità telematica e poter così anche seguirne agevolmente l’avanzamento. Nell’ambito di Torino Social Innovation saranno finanziate le Start Up  che operano nell’ambito dell’innovazione sociale e nell’area ex Incet, sarà anche aperto il Centro di Open Innovation dedicato alla imprenditoria giovanile nell’ottica di dare il massimo sostegno a questo settore.

Torino è da sempre una città Youth-Oriented con un Centro Informagiovani che ha assunto nel tempo un ruolo di forte attrazione e funzioni attive nel Servizio Civile Volontario e nell’associazionismo giovanile, faavorendone progettualità ed eventi. Su questa linea, per tutto il 2015 sarà dato maggior risalto proprio alle azioni rivolte ai giovani con l’introduzione del Nuovo Piano Giovani, su temi quali il fund raising, la scommessa collettiva, il merito e il talent scouting.

DECORO E SICUREZZA URBANA

Anche la sicurezza urbana è doverosamente una priorità per la Città: è stato così elaborato un piano operativo di pattugliamento lungo gli assi commerciali del centro città; inoltre continua l’impegno di contrasto alla illegalità su tutto il territorio cittadino che speriamo più incisivo e visibile rispetto a quanto predisposto negli scorsi anni.

Proseguono i corsi di formazione degli agenti, ora orientati anche alla conoscenza delle attrattività turistiche  e all’accoglienza dei cittadini di tutte le nazionalità.

L’attenzione è sempre alta sul piano del decoro: nel 2015 partià una operazione di pulizia dei muri cittadini dai graffiti che li deturpano e anche di pulizia dei portici del centro città.

A tutela dei viaggiatori è stata estesa la vigilanza della Polizia Locale a bordo dei mezzi pubblici e anche una azione di monitoraggio della movida nella stagione estiva con nuove norme per l’apertura di nuovi locali.

Proseguirà il Piano Nomadi per il superamento dei campi di Lungo Stura Lazio e Tazzoli e la sistemazione delle famiglie in soluzioni abitative stabili.

Sorge a questo punto un ovvio interrogativo: se i nomadi sono nomadi perchè gli diamo abitazioni stabili?

E’ giusto ricordare il grande impegno della Polizia Locale e della Protezione Civile nella gestione dei grandi eventi, in collaborazione con tutti gli organi delegati alla sicurezza e viabilità, Polizia e Carabinieri.

Fine della parte quinta – la sesta e ultima parte domenica 15 febbraio

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2015