2015 cresce la Nuova Torino parte terza

Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato

A seguito dei nostri articoli dell’11 e del 18 gennaio, proseguiamo nella presentazione degli eventi relativi alla trasformazione di Torino in questo anno appena cominciato.

TORINO CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT

Per tutto il 2015, parlare di sport in Europa significherà parlare di Torino. Il percorso di avvicinamento è già iniziato nello scorso anno con grandi competizioni sportive a livello internazionale, tra le quali ci piace ricordare Italia Croazia di Coppa Davis per il tennis, i World Master Games, Italia Australia di rugby, la finale di Europa League di calcio, il Grand Prix internazionale di fioretto e l’open Italia di golf.

Quest’anno avremo un programma  ancora più denso  con 160 eventi previsti, dalle grandi competizioni nazionali e internazionali, al cinema sportivo, agli stili di vita in omaggio al tema dell’EXPO; per lo sport più seguito dagli italiani ricordiamo l’incontro di calcio Italia Inghilterra.

UN ANNO SMART

Torino è stata e lo è tuttora, una delle prime città ad investire nei progetti SMART con la creazione del Master  Plan SMILE (Smart, Mobility, Inclusion, Life & Health, Energy integration) che rappresenta in 45 idee i piani per la realizzazione della Torino del futuro nell’ottica del programma europeo Horizon 2020.Queste idee hanno portato alla sviluppo di 60 progetti innovativi, 36 dei quali vedono la Città come promotore e 24 come location di sperimentazione.

Le aree di sperimentazione dei progetti Smart sono: efficienza energetica, riqualificazione degli edifici pubblici, miglioramento dell’ illuminazione pubblica e semaforica, mobilità sostenibile e condivisa, carsharing elettrico e soluzioni utili alla collettività e al territorio con l’iniziativa Torino Social Innovation che vanta 105 progetti presentati, 24 incubati e 13 ammessi al finanziamento.

Nel 2015, per la riqualificazione dell’illuminazione stradale, partirà lo switch a led su 50.000 lampioni, mentre per la mobilità intelligente le postazioni per il bike sharing saliranno a 150 alle quali si aggiungeranno 20 postazioni di ricarica per auto elettriche.

A proposito di mobilità suggerirei di non usare l’aggettivo intelligente ma un più consono ecologico o sostenibile, perché chi usa una automobile per spostarsi non è meno intelligente di chi usa una bicicletta ma evidentemente ha problemi di logistica collegati all’espletamento del proprio lavoro. Benvenuti i giri in bici in città e le aree pedonali per distrarsi e passeggiare, ma vorrei ricordare  che  la maggior parte della gente dovrebbe cercare di far andare avanti l’economia della Nazione.

UNESCO E NAZIONI UNITE A TORINO

Nella prossima primavera Torino ospiterà per la quarta volta l’Annual Retrait delle Nazioni Unite che sarà presieduto dal Segretario Generale Ban Ki Moon;  poi in autunno avrà luogo la prima edizione dell’Assemblea Mondiale dei Direttori dei Siti Unesco.

CONGRESSI MONDIALI

Cinque grandi congressi caratterizzano il 2015 di Torino: a giugno il 9° Congresso Mondiale delle Camere di Commercio con 1500 delegati in rappresentanza di 120 Nazioni;  a seguire nel mese di luglio si terrà il 1° Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e di Design con 70 Accademie e Scuole di tutto il mondo che esporranno 300 opere d’arte. A ottobre il III Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, un tema quanto mai attuale sviluppato con la collaborazione dell’Agenzia delle Nazioni Unite UNDP,  per riflettere sul futuro del pianeta e di come le politiche locali contribuiscano ad una crescita sostenibile. Infine inizieranno, sia i lavori di preparazione per il 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio con la presenza di centinaia di professionisti provenienti da tutto il mondo, che quelli per il Congresso Internazionale di Oncologia.

Fine della parte terza – la parte quarta domenica  1 febbraio

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/01/2015