2015 cresce la Nuova Torino parte seconda

Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato

Dopo la prima parte presentata con il nostro articolo di domenica 11 gennaio, proseguiamo nella guida agli eventi e alla trasformazione che interesserà Torino nel 2015.

TORINO INCONTRA BERLINO

Davanti a noi si prospetta un anno denso di cinema, teatro, concerti, danza e mostre per meglio conoscere una delle grandi capitali europee che presenta dei caratteri evolutivi assai simili a quelli della nostra città.

Già sul finire del 2014 , in merito a questo tema ci sono stati eventi importanti, quale il Forum di dialogo italo tedesco ad alto livello tra i due presidenti, Napolitano e Gauck e tutta una serie di iniziative internazionali, quali l’incontro delle Authority dei Trasporti, la Conferenza dei Ministri del Lavoro sulla Carta Sociale Europea e i festeggiamenti per i 50 anni del centro internazionale ONU dell’ ILO, tanto per ricordare i più significativi.

UN ANNO DI SPIRITUALITA’

Uno straordinario anno sotto il profilo religioso, dominato da tre eventi principali: l’Ostensione della Santa Sindone, la visita del Papa e le celebrazioni per il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

La Sindone sarà esposta per un lungo periodo, dal 19 aprile al 24 giugno, permettendo così a oltre 3 milioni di pellegrini di varcare le porte della cattedrale per vedere il Sacro Telo.

Dal 24 gennaio al 16 agosto si svolgeranno le celebrazioni del Giubileo Salesiano che culmineranno con l’ invasione della città da parte di migliaia di giovani per l’Incontro Mondiale della Gioventù Salesiana.

Il 21 giugno ci sarà l’attesissima visita di Papa Francesco che visiterà la Sindone, celebrerà la Santa Messa in Piazza Vittorio Veneto e incontrerà i giovani in Piazza san Carlo.

I CANTIERI TRASFORMANO LA CITTA’

Nello scorso anno, l’amministrazione cittadina ha predisposto gli adempimenti procedurali e amministrativi per aprire numerosi cantieri.

Una buona parte delle opere riguardano il settore universitario, con l’avvio dei lavori per la realizzazione del campus di Scienze Motorie nell’area dell’ ex Manifattura Tabacchi e il trasferimento dei dipartimenti di Scienze al campus di Grugliasco. Vedremo anche l’inaugurazione della nuova residenza universitaria di via Caraglio dotata di 600 posti letto e delle residenze Mollino e Codegone con altri 250 posti. E’ stata anche programmata la messa a bando di altri 4 poli di housing studentesco. Queste opere, attese da troppo tempo, sono fondamentali per rimarcare e mantenere lo status di Torino quale città universitaria europea.

Diverse opere riguardano la viabilità e la mobilità: l’avvio dei lavori di 2 parcheggi sotterranei in Piazza Carlo Emanuele II e corso Marconi e di altri 10 cantieri con l’assegnazione di ulteriori 9 parcheggi. Si provvederà finalmente alla sistemazione stradale del Passante Ferroviario da Corso Inghilterra a piazza Baldissera.  Il 2015 vedrà anche la conclusione e presentazione dei progetti esecutivi per la linea 2 e per la tratta Collegno – Rivoli della linea 1 della metropolitana; proseguiranno inoltre i lavori per la realizzazione della tratta Lingotto – Bengasi, sempre della linea 1.

Numerosi saranno i proseguimenti e i fine lavori di cantieri attesi da anni: avvio della realizzazione dell’incubatore di tecnologie sanitarie alle Arcate ex MOI, con conseguente sperabile risanamento  dell’intera area, il completamento del restauro delle facciate della stazione di Porta Nuova e dell’annesso parcheggio di Via Sacchi.

Alcuni cantieri riguardano progetti da tempo sollecitati dalla cittadinanza: l’avvio del cantiere per la riqualificazione del Palazzo del Lavoro nell’area di Italia 61, il completamento dell’Energy Center e ristrutturazione delle OGR nell’area Westinghouse con l’avvio del nuovo centro congressi che allineerà Torino  alle principali città europee con una struttura in grado di ospitare al coperto 5000 persone. Anche l’edificio di Torino Esposizioni sarà interessato da un cantiere per la realizzazione  della nuova Biblioteca Centrale della Città.

Fine della parte seconda – la parte terza domenica 25 gennaio

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/01/2015