Regione Piemonte - Un bando anche per la Direzione della Venaria Reale

Ripensamento del Ministro Dario Franceschini

Nel corso delle settimane scorse Marco Grimaldi, Capogruppo SEL in Regione Piemonte, aveva sollevato l’attenzione sull’anomalia della Venaria Reale; benché il mandato del Direttore scadesse il 31 dicembre e non fosse rinnovabile, poiché il “decreto Madia” prevede che le pubbliche amministrazioni non possano conferire incarichi di studio e di consulenza, dirigenziali o direttivi a soggetti già lavoratori pubblici e privati collocati in quiescenza, a tutt'oggi la Regione non aveva ancora emesso un bando per nominare un nuovo Direttore. 

"Nei giorni scorsi - ricorda Grimaldi - abbiamo sollecitato la Giunta con un’interrogazione urgente, per conoscere le ragioni di questa situazione".

Giunge notizia dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini di un ripensamento a favore della pubblicazione di un bando internazionale anche per la Venaria Reale, non solo per i 18 grandi musei italiani, come inizialmente annunciato.

“È la decisione che aspettavamo – dichiara in conclusione Grimaldi – poichè pensiamo sia l’unica in grado di garantire una scelta basata sulla competenza e sulla trasparenza. Il ruolo di Direttore del Consorzio è di fondamentale importanza per lo sviluppo turistico e culturale del nuovo polo delle Residenze Sabaude e del Piemonte.”

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/12/2014