L'Autunno Musicale dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo (CN)

"Nel mezzo del cammin di nostra vita..." con Elena Zegna e Valerio Dell’Anna voci recitanti e Ubaldo Rosso flauto

Prosegue la settima edizione dell'Autunno Musicale, organizzata dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e l’APM (Scuola d’Alto Perfezionamento di Saluzzo) sotto il patrocinio della città di Saluzzo.

L'Accademia Filarmonica di Saluzzo ha tra le proprie finalità la diffusione della musica "alta". Tale attività si concretizza attraverso l'organizzazione di eventi culturali ad ampio spettro distribuiti sull'arco dell'anno intero. Nel corso delle passate stagioni musicali e rassegne concertistiche organizzate, oltrechè proporre manifestazioni a carattere strettamente musicale, l'Accademia, in collaborazione con altre realtà locali (Rotary Club, Liceo Classico "G.B.Bodoni", Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Conservatorio Statale di Musica "G.F.Ghedini", Collegium Artium, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo), ha realizzato corsi e seminari tenuti da prestigiosi docenti e ricercatori.

 L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di W.A. Mozart in occasione dell'importante donazione fatta all'Accademia, da parte di un soggetto privato, di un pianoforte da concerto Pleyel grancoda.

Per questa settima edizione dell’Autunno Musicale (così come già è stato per la VI) si intende consolidare un cambiamento rispetto le passate edizioni, che incentravano l'attività esclusivamente sulla musica pianistica, trasformando l'Autunno Musicale in una rassegna più simile al "Maggio Musicale" dal punto di vista dei contenuti. La necessità primaria è quella di focalizzare le risorse un cammino di crescita dei componenti dell’Accademia stessa, in particolar modo della Schola Gregoriana ormai da alcuni anni attiva sul territorio. Il programma artistico sarà dedicato al Tempo liturgico di Avvento e di Natale.

 Il sesto appuntamento della rassegna è previsto venerdì 19 dicembre  all'Antico Refettorio di San Giovanni di Saluzzo (via San Giovanni Refettorio Antico), alle ore 21: lettura-concerto per voce recitante e flauto dal titolo: «Nel mezzo del cammin di nostra vita...». Con Elena Zegna e Valerio Dell’Anna (sotto a dx) voci recitanti e Ubaldo Rosso flauto.

Elena Zegna si è laureata con lode in Storia del Teatro nel 1986 presso la Facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il Corso di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il Corso di dizione e per speakers presso il Centro di Dizione e Fonetica di Torino, diretto da Iginio Bonazzi, il Corso di doppiaggio diretto da C. Barcellini, presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli teatrali con varie associazioni culturali e compagnie teatrali. Ha lavorato come speaker radiofonica, come speaker pubblicitaria e come doppiatrice presso la Merak Film di Milano, come presentatrice e come voce recitante in occasione di spettacoli di danza.

Tiene corsi di dizione, recitazione, lettura espressiva e public speaking; si occupa di formazione insegnanti per la provincia di Torino ed è docente presso le biblioteche civiche nell’ambito del progetto Nati per leggere, partecipa come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa e poesia.  Recita come voce narrante in letture - concerto per pianoforte e arpa: si è esibita in una serie di concerti in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Lazio e Abruzzo.

Valerio Dell'Anna, pugliese di nascita e di formazione, vive nel Saluzzese fin dal 1977. Appassionato di teatro, dirige dal 1989 “La Scossa”, una delle Compagnie del Teatro del Marchesato di Saluzzo, in cui oltre che recitare e dirigere , ha scritto, tradotto ed adattato per il palcoscenico testi di Autori vari(Pirandello, Shaw, Lorca, Anouilh, Romains). E' stato voce recitante in molteplici documentari culturali ed in manifestazioni teatrali e musicali. Fa parte del Direttivo dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo, di cui e? stato Presidente dal 2009 al 2011.

Ubaldo Rosso ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’ Orchestra della RTSI di Lugano. Si e? dedicato con grande attenzione al repertorio solistico e cameristico per flauto, esibendosi in varie formazioni in prestigiose sale in Italia (Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi a Milano, Piccolo Regio G. Puccini a Torino, Teatro Alfieri a Torino, Sala dei Giganti a Padova, Accademia Filarmonica di Bologna). Da anni ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si e? esibito in concerto in tutta Europa, oltre che in America e in Asia. Ha registrato importanti opere per flauto di Mozart per RAI radio 3. E’ docente di flauto al conservatorio G. Verdi di di Torino.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Jakob Van Eyck (1590 - 1657) Blind Schap Van Min Vied (da «Der Fluyten Lust-hof»)

Canto I: La selva oscura

Jakob Van Eyck

Salmo 134, Salmo 101 (da «Der Fluyten Lust-hof»)

Canto III: Caronte

Paolo Minetti ( 1961) Enchantement Stefan Kisielewski (1911-1991) Impression capricieuse

Canto V: Paolo e Francesca

Jakob Van Eyck Salmo 1 (da «Der Fluyten Lust-hof») Giulio Caccini (1550-1618) Amarilli Roberto Lupi (1908-1972) Nonephon

Canto VI: I golosi – Ciacco

Makoto Moroi (1930-2013) Introduction Jakob Van Eyck Salmo 10 (da «Der Fluyten Lust-hof») Jaques Ibert (1890-1962) Piece

Canto XXVI: Ulisse

Jakob Van Eyck Bravade (da «Der Fluyten Lust-hof») Edgard Vare?se (1883-1965) Density 21,5

Canto XXXIII: Il Conte Ugolino

Giorgio Federico Ghedini (1892-1965) Canto della solitudine

 Prossimi appuntamenti

Sabato 20 dicembre alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Saluzzo ore 16, proiezione del film "Il mistrero di Dante" e, successivamente, l'incontro con il regista Louis Nero e con Gabriele La Porta.

  Dall’Ottocento, importanti studiosi hanno cercato di svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine dantesche. Attraverso l’esame delle manifestazioni della tradizione iniziatica occidentale, il film porta nuova luce su un lato poco conosciuto di Dante. Un appassionante viaggio dagli ordini di cavalleria, ai Rosacroce, fino al gruppo iniziatico del 1300 “I Fedeli D’Amore“. Preziose guide virgiliane sono eminenti studiosi, che accendono qualche luce nell’intricato groviglio di interpretazioni simboliche, succedute nel tempo. L’obiettivo di tutti, anche se in apparenza divergente, e? quello di suggerire nuovi percorsi verso strade piu? illuminate.

Un viaggio dalla circonferenza verso il centro. Dall’esteriore all’interiore. Un misterioso linguaggio, antico come il mondo. Una reminiscenza del meraviglioso mondo dantesco: da un’analisi esteriore all’evocazione di una possibile verita? celata “sotto ‘l velame de li versi strani“. Dante continua a far riflettere e a sorprendere.

Louis Nero si laurea al DAMS di Torino nel 1999. Debutta con il suo primo lungometraggio per il cinema Golem. Dal 2004 diventa membro permanente della giuria del David di Donatello. Alla sua attivita? di regista affianca anche quella di produttore. Ad oggi ha realizzato, prodotto e distribuito quattro lungometraggi, oltre a numerosi corti, usciti regolarmente in sala, in home video ed in televisione.

Gabriele La Porta, laureatosi in Filosofia negli anni settanta con il massimo dei voti, ha iniziato ad interessarsi a Giordano Bruno, curando e traducendo le opere del grande filosofo di Nola nei due volumi De Umbris Idearum (1976) e Cantus Circaeus (1977), riprendendo poi le tematiche con il libro Giordano Bruno. Il nolese di ghiaccio (1991) pubblicato da Bompiani. Nel 1994 e? stato nominato direttore di Rai 2, incarico che ha ricoperto per un anno e mezzo. E? stato editorialista del Radiocorriere TV e nel 1996 e? diventato direttore del palinsesto di Rai Notte, apparendo spesso anche in video come conduttore di trasmissioni culturali.

E? tuttora solido il sodalizio umano e professionale con Pino Gagliardi. In radio e in tv ha inoltre prestato la sua opera ad EcoRadio (radio) e ad EcoTv (tv). Nel 2006 ha condotto, accanto allo scrittore Giuseppe Carlotti, il programma televisivo RAI Ti presento Sophia, interamente dedicato alla storia della filosofia. La coppia La Porta - Carlotti si e? riunita nel giugno 2008 per una nuova edizione del programma, sempre circondata da un numero pari di persone. Tra gli altri libri pubblicati, La Magia (1998), Coincidenze miracolose (2001), Storia della magia (2001), e la trilogia di A come anima, A come amore e C come cuore. Nell'ottobre del 2008 e? uscito Dizionario dell'inconscio e della magia, pubblicato per Sperling & Kupfer.

Il suo ultimo lavoro, Tu chiamale se vuoi coincidenze e? stato pubblicato nel 2011 da La Lepre Edizioni. E? stato direttore della struttura Rai Notte che cura la programmazione notturna di Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Il 5 maggio 2010 va in pensione e lascia la Rai, per passare al circuito televisivo Cinquestelle. Dal 2 giugno 2010 e? direttore di EcoRadio. E? ospite fisso del format radiofonico "News of the World" su Radio Mana? Mana?. Dal 2001 e? imitato e parodiato da Corrado Guzzanti. Alle elezioni comunali di Roma del 2013 si candida alla carica di consigliere comunale con il Movimento Unione Italiano di Stefano Bandecchi.

Essendo limitata la disponibilita? dei posti, per partecipare all’evento e? necessario prenotarsi: Segreteria Scuola APM - Saluzzo - Tel. 0175.47031 (lun. - ven. dalle ore 14,30 alle ore 18). Domenica 21 dicembre alla Sacra dfi San Michele la Schola Gregoriana canterà alla Messa delle ore 12, Liturgia della IV Domenica di Avvento. Elia Carletto all'organo e Ivano Scavino (direttore).

 

ore 12,00 Liturgia Eucaristica

Missa VIII «De angelis» (XV-XVI sec.)

all’organo musica di Johann Sebastian Bach

La rassegna termina mercoledi? 24 dicembre all'Abbazia di Santa Maria di Staffarda (sulla strada statale 589) alle ore 24 con la tradizionale Messa di Mezzanotte cantata dalla Schola Gregoriana. Elia Carletto, organo Ivano Scavino, direttore.

ore 24,00 Liturgia Eucaristica

Missa IX «Cum iubilo» (XII sec.)

all’organo musica di Johann Sebastian Bach

 

 

 

 

   

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2014