Cronaca dai quartieri di Torino - Circoscrizione 2: commercio fisso e mercatini di Natale
Festa di via Barletta

Nessuno ascolta le posizioni dei commercianti

 Nonostante le richieste dell’Associazione di via e residenti Via Barletta, espresse con una lettera al Presidente della circoscrizione e una raccolta firme, l’ assessore Mangone ha autorizzato il mercatino di Natale in Piazza Santa Rita, ritenuto dai commercianti di via Barletta una forma di concorrenza sleale, come avvenuto lo scorso anno. Il commercio locale, già pesantemente colpito dalla crisi economica e oppresso da tasse e tariffe in aumento deve essere tutelato e rilanciato con mirate azioni di sostegno.

"È inaccettabile - afferma Vincenzo Macrì, Capogruppo FdI/AN -  che l’Assessore faccia cadere nel vuoto i buoni propositi del nuovo regolamento delle feste di via e addirittura autorizzi un mercatino di Natale ad una associazione di via che non ha alcuno sbocco commerciale su piazza Santa Rita, offrendo così una loro succursale commerciale.  Riteniamo intollerabile l’assenza del confronto con il consiglio di circoscrizione e i rappresentanti del commercio fisso locale".

In effetti il principio dei mercatini di Natale dovrebbe essere l’offerta di prodotti e articoli a completamento di quanto presente in zona e non in stretta concorrenza come già avvenuto e denunciato con la lettera del presidente di Via Barletta:

"Purtroppo - insistono Macrì e Maurizio Marrone, Capogruppo in Comune e Regione FdI/AN -  come in altre circostanze alle promesse e ai buoni propositi, non sono seguiti fatti concreti. Ci impegneremo per interrompere l’attività organizzativa di coloro che da troppo tempo svolgono con solerzia la doppia funzione fra circoscrizione e feste di via".

I due esponenti di FdI/AN preannunciano perciò la Presentazione in Consiglio di Circoscrizione e in Comune di una interpellanza urgente, sostenendo con forza la posizione dei commercianti di Via Barletta.

 "Per la loro tutela - concludono - in quanto vittime inascoltate di una politica clientelare e poco attenta alle esigenze del territorio. Quella politica che si ricorda di loro solo per tasse e tributi".

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2014