Il concerto di InCanto Corale per Arcobaleno AIDS

Vasto pubblico per farsi gli auguri di Natale e aiutare il prossimo

Di fronte ad una sessantina di persone, lunedì 15 dicembre il coro polifonico InCanto Corale si è esibito in un concerto di Natale in favore dell’associazione Arcobaleno AIDS.

Alle ore 21 la sala messa a disposizione dal Centro Ability di via Livorno 40, struttura che si occupa di ortopedia, era stracolma e così gli undici coristi capitanati dalla direttrice Laura D’Accardi hanno potuto cantare il primo dei dieci brani previsti dal programma della serata. SI susseguono poi alcuni pezzi tradizionali natalizi come “Astro del ciel”, “Adeste fideles”, “In notte placida” e “Happy Christmas”, accompagnati da canzoni evergreen come “Oh happy day”.

I coristi sono stati molto bravi nello stile che li caratterizza, ovvero il canto “a cappella” a più voci, ma si sono destreggiati bene anche con la novità rappresentata dall’aggiunta di una chitarra e una tastiera che hanno accompagnato la voce del gruppo. Molto bravi anche i bambini che hanno cantato alcuni pezzi delle canzoni insieme ai “grandi” ispirando simpatia e raccogliendo calorosi applausi. Nel repertorio c’è anche spazio per “Cantique de Noel”, una canto natalizio in francese che la direttrice ha cantato da solista sulla melodia della tastiera.

Alcuni cenni storici su Laura D’Accardi, che ha intrapreso il cammino con InCanto Corale nel 2013 dopo essersi diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Palermo, diplomata nel 2005 in direzione corale nel medesimo istituto, aver partecipato a diverse stagioni operistiche sia come solista che come pianista accompagnatrice, aver collaborato con il coro di voci bianche del Teatro Biondo Stabile di Palermo e avervi tenuto un corso di formazione vocale per bambini. Attualmente insegna musica nella scuola media statale “Pier Giorgio Frassati” di Torino e dall’ottobre 2014 ha iniziato la formazione del gruppo di bambini all’interno del coro InCanto Corale.

Con la D’Accardi parte il progetto del Comitato Eventi Parrocchia Stimmate per la creazione del coro che nella sua storia si è esibito durante la manifestazione organizzata in occasione del Carnevale presso i locali della parrocchia “Stimmate di San Francesco”, il 15 e 18 giugno per le sue prime apparizioni in pubblico e infine a settembre 2014 ha cantato nel concerto organizzato in favore dell’Unione Genitori Italiani.

Davide Ferrero, responsabile commerciale del Centro Ability e dunque main sponsor del concerto, ha dichiarato di essere stato subito molto contento di poter ospitare il concerto e al contempo di dare una mano ad Arcobaleno AIDS e così ha concesso la disponibilità dei suoi locali.

Come già riportato il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto a questa associazione di volontariato che dal 1995 offre aiuto alle persone affette da HIV e alle loro famiglie supportandole dal punto di vista psicologico e materiale nelle loro difficoltà quotidiane. In particolare la serata ha raccolto fondi per il progetto “SOS Bolletta” dell’associazione, che si occupa di dare un aiuto economico nel pagamento di bollette per luce e gas alle famiglie dei malati di AIDS.

Una serata all’insegna della solidarietà che vuole portare il messaggio di speranza del Natale anche a quelle persone malate che non devono arrendersi ma cercare di vivere la vita anche aiutati dalle associazioni di volontariato come Arcobaleno AIDS.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/12/2014